07 giugno 2023

Pearl Jam, il nuovo album potrebbe essere pop?

Stone Gossard parla del nuovo album, quasi completato anche grazie all'apporto di Andrew Watt, produttore fan dei Pearl Jam ma anche collaboratore delle popstar

Si avvicina sempre di più il nuovo capitolo dei Pearl Jam che, stando a quanto raccontato dal chitarrista Stone Gossard, hanno quasi terminato le registrazioni del nuovo album.

Come già detto in passato, il successore di "Gigaton" vedrà, probabilmente, la luce nel 2024 con la produzione di Andrew Watt.

Proprio sull'impatto avuto da Watt si è soffermato Gossard che, pur non dando dettagli, ha lanciato anche alcuni suggerimenti sul possibile sound del disco.

Stone Gossard sul nuovo album dei Pearl Jam

Stone Gossard sembra essere diventato ufficialmente il porta voce dei Pearl Jam per quanto riguarda il nuovo album e, dopo le rivelazioni fatte alcuni mesi fa, è tornato a dare aggiornamenti sullo stato dei lavori.

La formazione guidata da Eddie Vedder ha pubblicato nella primavera del 2020 l'ultimo lavoro in studio, "Gigaton", proprio nei giorni in cui tutto il mondo veniva paralizzato dalla pandemia da COVID-19.

Per questo motivo i Pearl Jam si sono trovati con un disco appena uscito e l'impossibilità di portarlo in giro dal vivo e hanno rimandato tutte le date previste per supportare "Gigaton".

Da alcuni mesi i Pearl Jam sono tornati in studio per rimettersi al lavoro insieme ad Andrew Watt che con Vedder ha lavorato anche al suo ultimo album solista "Earthling".

Ospite del podcast "Kyle Meredith With...", il chitarrista dei Pearl Jam ha rivelato che le registrazioni del disco sono ormai alle battute finali: "Ci stiamo avvicinando sempre di più al traguardo. Abbiamo registrato per circa un anno, senza costanza. Ci siamo presi una pausa, poi abbiamo registrato ancora altro materiale. Ci avviciniamo passo dopo passo e sarà un buon disco".

L'elemento di novità che Gossard preferisce in questo disco sembra essere la presenza di Andrew Watt in cabina di regia.

Già lo scorso anno il chitarrista dei Pearl Jam aveva speso parole al miele per Watt: "Siamo entusiasti di Andrew, è un vero personaggio. abbiamo cominciato a scrivere molto velocemente con lui, in modo spontaneo. Abbiamo buttato dentro dei riff, una batteria devastante, Matt Cameron si sta davvero facendo il c**lo. Non abbiamo ancora portato la nostra strumentazione, al momento stiamo registrando nello scantinato di Andrew a Beverly Hills". 

Pearl Jam, il nuovo album potrebbe essere pop?
PHOTO CREDIT: Fotogramma

L'energia di Andrew Watt

Ora Stone Gossard è entrato maggiormente nel dettaglio dell'apporto dato da Andrew Watt ai Pearl Jam.

Il giovane produttore, tra i più ricercati e talentuosi degli Stati Uniti, è infatti un grandissimo fan della band di Seattle e aveva descritto l'opportunità di salire sul palco con i Pearl Jam come un sogno diventato realtà.

Allo stesso tempo, Watt, è anche un produttore in grado di spaziare tra i generi contribuendo tanto ai dischi di popstar come Justin Bieber, Post Malone e Dua Lipa che a quelli di leggende del rock come gli ultimi lavori di Iggy Pop ed Ozzy Osbourne.

Questi due aspetti sono, secondo Gossard, due punti importanti di quello che sarà il dodicesimo studio album dei Pearl Jam.

"Andrew è il più grande fan dei Pearl Jam che abbia mai incontrato. Sa suonare tutte le canzoni dei Pearl Jam e anche quelle dei Soundgarden e lo fa meglio di noi", ha detto Gossard che è rimasto colpito dalla personalità di Watt. "E'un entusiasta, è giovane, è pieno di energia, fottutamente divertente. Ci passa la sua energia ed è ciò che sentirete nel disco: solo buona energia".

Ma in che modo l'energia di Watt è riuscita ad entrare nella musica dei Pearl Jam cambiando il sound della band rispetto a Gigaton? Su questo Gossard non si esprime in maniera chiara ma fornisce due indicazioni fondamentali: "Dovrete giudicarlo voi...è alla ricerca di energia, è un membro del nostro fan club. Ci ha visti suonare dal vivo una cinquantina di volte. Ma allo stesso tempo è, letteralmente, un produttore pop di altissimo livello".

Che i Pearl Jam abbiano intenzione di entrare nelle classifiche mainstream senza tradire il loro sound classico?