15 dicembre 2022

Pearl Jam, il nuovo album uscirà nel 2024 ?

Il chitarrista della band, Stone Gossard, ha parlato della realizzazione del seguito di "Gigaton", album pubblicato dai Pearl Jam nel 2020

Il chitarrista dei Pearl Jam Stone Gossard ha commentato le voci su un nuovo album della band in un'intervista concessa all'emittente americana WRIF.

La formazione guidata da Eddie Vedder ha pubblicato nella primavera del 2020 l'ultimo lavoro in studio, "Gigaton", proprio nei giorni in cui tutto il mondo veniva paralizzato dalla pandemia da COVID-19.

Per questo motivo i Pearl Jam si sono trovati con un disco appena uscito e l'impossibilità di portarlo in giro dal vivo e hanno rimandato tutte le date previste per supportare "Gigaton".

Ora però, dice Gossard, è tempo di un nuovo album e la band sta lentamente lavorando a nuovo materiale.

Il nuovo album dei Pearl Jam in arrivo nel 2024?

Nessuno poteva aspettarsi qualcosa come la pandemia che nel 2020 ha paralizzato il mondo. Di sicuro non i Pearl Jam che, con un tempismo incredibile, hanno fatto uscire l'ultimo album "Gigaton" esattamente nelle settimane in cui stava succedendo l'inferno.

La band di Eddie Vedder si è trovata nell'infelice posizione di non poter fermare l'uscita dell'album, come fatto nel 2020 da molti colleghi, e di non poterlo nemmeno portare in tour. Per questo motivo, quando i Pearl Jam sono riusciti a portarlo in giro dal vivo, "Gigaton" è diventato un album nuovo e vecchio allo stesso tempo.

Terminato il tour, la band si concentrerà ora nella scrittura di un nuovo disco che, stando a quanto detto da Stone Gossard, potrebbe vedere la luce nel 2024.

Il chitarrista dei Pearl Jam è stato intervistato dall'emittente americana WRIF e ha dato alcuni aggiornamento sulle fasi di lavorazione del nuovo album: "Abbiamo finito pochi mesi fa di recuperare tutte le date che avevamo rimandato tre anni fa. Ora ci prenderemo un attimo di pausa e poi continueremo a registrare il nuovo materiale. Cercheremo di finire il disco abbastanza presto. Ci sono delle canzoni che sono quasi pronte e altre che, invece, non lo sono. Quindi cercheremo di risolvere la cosa al più presto".

Parlando del modo in cui Pearl Jam lavorano e di una possibile data di uscita del nuovo album, Gossard ha aggiunto: "Lavoriamo sempre in modo diverso. A volte c'è qualcuno che porta un riff e lavoriamo da lì jammando. E di solito questa è la formula che funziona meglio per noi, essere insieme nella stessa stanza. Però tutti noi portiamo spesso anche delle demo già complete, ne abbiamo tonnellate. Ognuno di noi nella band scrive, quindi si tratta davvero solo cercare di capire su cosa lavorare, cosa ci sembra diverso o eccitante. Mi sento di dire che abbiamo iniziato con il piede giusto per realizzare un nuovo album che speriamo possa essere buono. Ci stiamo lavorando ma non credo che faremo in tempo a pubblicarlo il prossimo anno. Immagino sia più probabile nel 2024".

Pearl Jam, il nuovo album uscirà nel 2024 ?
PHOTO CREDIT: Danny Clinch

Quello che sappiamo sul nuovo album dei Pearl Jam

Già nel marzo del 2022 Gossard aveva dato alcuni aggiornamenti sul nuovo album dei Pearl Jam, rivelando che la band aveva già cominciato a scrivere nuove canzoni.

Il chitarrista aveva anche svelato che, così come già accaduto con "Earthling", ultimo lavoro solista pubblicato da Eddie Vedder, per il nuovo album dei Pearl Jam la band aveva cominciato a lavorare con Andrew Watt.

L'enfant prodige della produzione è ormai in tutti i dischi dei più grandi personaggi del rock americano e si è detto più volte emozionato dal suo lavoro con Vedder e i Pearl Jam, band che amava sin da ragazzino.

Parlando della collaborazione con Watt, Gossard aveva dichiarato: "Siamo entusiasti di lui, Andrew è un vero personaggio. Abbiamo cominciato a scrivere molto velocemente con lui, in modo spontaneo. Abbiamo buttato dentro dei riff, una batteria devastante, Matt Cameron si sta davvero facendo il c**lo. Non abbiamo ancora portato la nostra strumentazione, al momento stiamo registrando nello scantinato di Andrew a Beverly Hills".

Sulle dinamiche interne alla band durante le registrazioni, Gossard ha aggiunto che è sempre una questione di chimica: "Si tratta di chimica, di noi che siamo insieme e ci fidiamo l'uno dell'altro. Crediamo nello stesso processo del rock'n'roll, qualcosa di semplice che non richiede altre abilità se non un po' di talento, l'affetto tra di noi e il crederci. E' così da sempre".

Watt e Gossard non hanno collaborato solo al disco dei Pearl Jam e il chitarrista suona anche su "Every Loser", album di Iggy Pop in uscita a gennaio, che vede Watt nella doppia veste di produttore ed editore con la sua nuova etichetta Gold Tooth.

Così come già successo per gli album di Ozzy Osbourne, sempre sotto la regia di Watt, anche il nuovo disco di Iggy Pop vedrà un cast stellare di musicisti. Oltre a Stone Gossard, infatti, ci saranno anche Travis Barker, Chad Smith, Duff McKagan, Dave Navarro, Eric Avery, Josh Klinghoffer e il compianto Taylor Hawkins.