23 ottobre 2020

Pearl Jam, in streaming lo storico "Ten show" di Philadelphia

Abbiamo visto per voi il live streaming del concerto del 2016 in cui i Pearl Jam hanno suonato tutto "Ten" (e tantissime altre canzoni) disponibile su Nugs.tv

22 ottobre 1990, 30 anni fa, una band nota come Mookie Blaylock in onore del cestista dei New Jersey Nets sale per la prima volta su un palco. Un battesimo che avvenne all Off-Ramp Cafe di Seattle e che a distanza di trent'anni è giusto celebrare perché quella band, di lì a poco, avrebbe cambiato il nome in Pearl Jam e pubblicato un album di debutto, "Ten" che diede il via a una carriera che ha trasformato quei ragazzi in una band di culto capace di segnare una generazione.

Per celebrare il traguardo i Pearl Jam hanno deciso di rendere disponibile per la prima volta con riprese in alta qualità uno show storico tenuto nel 2016 a Philadelphia disponibile dalla scorsa notte fino a domenica 25 ottobre attraverso la piattaforma di streaming Nugs.tv. Lo stream è acquistabile per 14.99 dollari, 9.99 per gli iscritti al Ten Club, con parte del ricavato dall'incasso che sarà devoluto alla Vitalogy Foundation, organizzazione no-profit creata dalla band per supportare la comunità.

La storia dello show di Philadelphia

Il concerto reso disponibile in streaming per i fan è diventato noto tra gli appassionati come il "Ten show" perché in quell'occasione i Pearl Jam, per la seconda volta nella storia, suonarono per intero il loro album di debutto "Ten". Quando Eddie Vedder si recò al Wells Fargo Center di Philadelphia dove si sarebbe esibito quel 29 aprile 2016, venne accolto da uno stendardo arancione con il numero dieci, 'ten', quanto le volte che la band aveva fatto sold out a South Philadelphia, un omaggio pensato dai manager della venue che gli fece venire subito in mente l'associazione: "Perché non suonare Ten per festeggiare i dieci sold out"? E così fu, con grande sorpresa dei fan

Lo spettacolo

Abbiamo visto il live per voi ed è di sicuro un momento imperdibile per tutti gli amanti della band americana che in circa tre ore mette in fila tutto "Ten" e un'altra grande quantità di brani inediti e cover con una passione e un trasporto secondi a nessuno. La resa audio e video è perfetta e vi catapulterà all'interno del palazzetto di Philadelphia con riprese fatte anche ad 'altezza scarpa' per essere direttamente sul palco con la band.

Il concerto trasmesso in streaming su nugs.tv è stato conservato in archivio fino ad ora e proposto per la prima volta con immagini HD realizzate con ben 11 telecamere dal regista Blue Leach in collaborazione con l'archivista ufficiale della band Kevin Shuss e remixate in digital surround 5.1.

Sul palco la band è carica suona senza cedimenti, sottolinea la passione del pubblico di Philadelphia e scherza anche sul traguardo raggiunto quando viene inquadrato un banner dedicato, come a loro, a Bruce Springsteen che ha raggiunto l'invidiabile numero di 56 show sold out in città: "Magari 4 date all'anno per i prossimi dieci anni e ne possiamo riparlare", dice Vedder.

Una scaletta che non lascia prigionieri che inizia con tutto "Ten" e prosegue per la cariera della band includendo cover spaziali come quella di "Comfortably Numb" dei Pink Floyd e "Baba O'Riley" degli Who e che vi terrà incollati allo schermo per tutta la durata dello show. 

Insomma, se siete veri fan dei Pearl Jam non potete davvero perdervi questo live.


Pearl Jam @ Fargo Wells Center 29/04/2016 setlist

  1. Once
  2. Even Flow
  3. Alive
  4. Why Go
  5. Black
  6. Jeremy
  7. Oceans
  8. Porch
  9. Garden
  10. Deep
  11. Release
  12. Breakerfall
  13. Corduroy
  14. Who You Are
  15. Let the Records Play
  16. Spin the Black Circle
  17. Do the Evolution
  18. Bee Girl
  19. Just Breathe
  20. All or None
  21. Comfortably Numb (Pink Floyd)
  22. Mind Your Manners
  23. Given to Fly
  24. Daughter
  25. Rearviewmirror
  26. Last Kiss (Wayne Cochran)
  27. Better Man
  28. Leash
  29. Throw Your Hatred Down
  30. Sonic Reducer (Dead Boys)
  31. Baba O'Riley (The Who)
  32. Yellow Ledbetter/Star Spangled Banner

Pearl Jam, in streaming lo storico "Ten show" di Philadelphia