09 aprile 2021

Pearl Jam, la Fender produce la Stratocaster Mike McCready

Dedicata al chitarrista dei Pearl Jam Mike McCready una nuova Fender Stratocaster a tiratura limitata

Il chitarrista dei Pearl Jam Mike McCready si unisce ai musicisti 'degni' di poter avere una linea di chitarre Fender interamente ispirate a loro, una serie signature a tiratura limitata della Stratocaster tanto amata dal chitarrista americano. Per l'occasione il chitarrista dei Pearl Jam ha concesso un'intervista a Spin in cui ha parlato anche dell'impossibilità per la band di portare in tour "Gigaton", album uscito un anno fa proprio a ridosso dell'inizio dell'emergenza sanitaria.

La Fender Stratocaster Mike McCready signature

Mike McCready è forse uno dei chitarristi americani più sottovalutati uno che, pur non essendo un virtuoso, ha contribuito in modo totale al sound e al successo dei Pearl Jam, una delle più grandi e popolari rock band degli ultimi 30 anni. Ora il chitarrista braccio destro di Eddie Vedder sarà celebrato dalla Fender con una linea di chitarre interamente a lui ispirata e dedicata, una Stratocaster a tiratura limitata realizzata proprio sulla base della prima chitarra di McCready.

La Mike McCready 1960 Stratocaster della Fender è stata realizzata partendo dalla '59 Strat acquistata da McCreadt quando era un ragazzo, ispirato da Stevie Ray Vaughan, uno strumento che negli anni è diventata la sua prima scelta in fatto di chitarre fino anche agli ultimi brani dei Pearl Jam contenuti in "Gigaton".

59 o 60 ?

La Fender ha collaborato per la prima volta con McCready su una chitarra, una chitarra che il musicista ama così tanto da essersi tatuato '59 sul braccio. Peccato che la casa produttrice ha svelato una triste verità: a differenza di quanto sempre creduto, la sua Stratocaster non è risalente al 1959 ma al 1960.

Ecco perché il nome di questo nuovo modello prodotto a tiratura limitata in 60 pezzi riproducendo esattamente la Stratocaster di McCready che il mastro liutaio Vincent Van Trigt ha smontato pezzo per pezzo per misurare e ricreare ogni singolo dettagli, incluse le curvature e i tanti graffi causati dallo stile di McCready.

Se volete acquistare la Fender Mike McCready 1960 Stratocaster, a quanto pare, l'unico rivenditore ufficiale si trova a Napoli nella celebre strada dei musicisti, Via San Sebastiano.


Pearl Jam, la Fender produce la Stratocaster Mike McCready

Lo stop dei Pearl Jam

Intervistato da Spin, McCready ha rivelato tutto il suo dispiacere per lo stop causato dal coronavirus che non ha consentito ai Pearl Jam di portare in tour l'ultimo album "Gigaton". La band aveva fatto già alcune prove prima di iniziare il tour da Toronto, dove avrebbe potuto davvero testare la resa live delle nuove canzoni, quando tutto si è fermato:

"Ero così pronto per vedere cosa avrebbe funzionato e cosa no - ha detto a Spin il musicista - 'Dance Of The Clairvoyants' avrebbe funzionato dal vivo? Saremmo riusciti a protarla a casa? Saremmo riusciti a suonare come si deve il nuovo materiale? Sono cose che finché non suoni dal vivo non puoi capire".

I Pearl Jam, che hanno rinviato anche la data italiana al 2022 confermando lo show per il 25 giugno 2022 all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, hanno vissuto con grande incertezza la situazione della musica dl vivo: "Mi sentivo come se fossi distante dai ragazzi musicalmente, perché non suono con loro da tantissimo tempo. Sono stufo di continuare a suonare solo per me stesso. E' una cosa che faccio molto e ho imparato per questo ad usare Garage Band".


Pearl Jam - Dance Of The Clairvoyants (Mach III)

Pearl Jam - Dance Of The Clairvoyants (Mach III)