01 ottobre 2020

Pearl Jam, una nuova canzone in una compilation pro-voto

In vista delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti i Pearl Jam hanno regalato un inedito ad una compilation benefica

Uscirà domani il secondo volume di Good Music To Avert The Collapse Of American Democracy, compilation disponibile solo per 24 ore ed esclusivamente su Bandcamp. Il ricavato dalla vendita della compilation andrà interamente a Voting Rights Lab, un'organizzazione nonpartisan istituita con l'intento di supportare il diritto di voto negli Stati Uniti grazie ad attività di consulenza politica e legale.

Il coinvolgimento dei Pearl Jam

Sono tantissimi gli artisti contenuti nella compilation, quasi il doppio del primo volume pubblicato a settembre, e tra i molti nomi interessanti spicca una canzone inedita regalata dai Pearl Jam e intitolata 'Get Back'. Alcuni membri della band, inoltre, saranno protagonisti anche 'separatamente' con Stone Gossard presente con l'inedita 'Near' e i Deaf Charlie - nuovo progetto di Jeff Ament - con 'Something Real'.

Gli altri

Nella tracklist c'è spazio per tanti nomi della scena indie rock come David Byrne che appare due volte, con una demo dal musical Joan Of Arc e con una versione live di 'This Must Be The Place' dei suoi Talking Heads fatta con gli Arcade Fire.

Nel disco inediti, remix, cover, esibizioni live e chi più che ha più ne metta per un totale di ben 77 brani.

Ci sono anche Bright Eyes, Wolf Parade, The War On Drugs, My Morning Jacket, Andrew Bird, The Postal Service, Fleet Foxes, i Black Pumas, Calexico, Nada Surf, Cold War Kids, Girlpool, Tenacious D e tanti altri. Spazio anche alle cover come quelle di Colin Meloy dei Decemberists che esegue Bring On The Dancing Horses degli Echo & The Bunnymen, i Phoenix con No Woman dei Whitney e Yola impegnata in To Be Young, Gifted and Black di Nina Simone.

Eddie Vedder e il tutorial per votare a distanza

Eddie Vedder ha molto a cuore la questione elettorale e da qualche settimana è sbarcato ufficialmente su Instagram, apparentemente, con uno scopo ben preciso: spiegare per filo e per segno ai suoi follower come votare via posta per le prossime elezioni negli Stati Uniti.

Sul suo profilo Instagram il frontman dei Pearl Jam ha condiviso una serie di contenuti che mostrano, passo dopo passo, tutta la procedura esatta per poter votare. Gli scatti utilizzati risalgono allo scorso luglio, mese in cui Vedder ha votato per le primarie a Seattle.

Anche 'Cartography', il brano strumentale inedito pubblicato da Vedder a metà settembre e tratto dal film 'Return To Mount Kennedy' è andato a comporre la tracklist di "Sub Pop Singles Club Vol.5", un'altra compilation impegnata nel supportare una votazione pulita alle prossime presidenziali. La raccolta pubblicata dalla storica etichetta Sub Pop, infatti, andrà a finanziare con il ricavato dalla vendita l'associazione "Fair Fight" che si batte per garantire al popolo americano delle elzioni 2020 'libere, sicure e giuste'.

Pearl Jam, una nuova canzone in una compilation pro-voto