19 novembre 2019

Per Patti Smith laurea all'Università di Padova

L'artista americana riceverà il titolo honoris causa

Con una cerimonia che si terrà il 28 novembre all'Aula Magna di Palazzo Bo, l'Università degli studi di Padova conferirà a Patti Smith la Laurea honoris causa in Lingue e Letterature Europee e Americane.

“Per Patti la parola è dialogo fra arte e società, sospesa fra il sussurro religioso e l’urlo disperato – si legge nelle motivazioni del Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università di Padova -. Dai suoi esordi come autrice di poesie recitate e di happening punk rock  fino alle successive sperimentazioni nel rock alternativo, Patti Smith ha esplorato le virtù espressive della parola in ogni sua forma:  recitata, cantata, urlata, sputata, sognata, sussurrata. […] Nei suoi testi riscontriamo inoltre l’ispirazione che le proviene anche dalle grandi letterature europee e americane fra modernità e contemporaneità. Patti disse che per lei Rimbaud era come un fidanzato.” 

Il giorno prima della cerimonia la musicista e poetessa statunitense si esibirà alla Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, a Padova, per un concerto- reading a inviti con l'accompagnamento di Tony Shanahan.

La performance si inserisce nel fitto tour "Words And Music" che la porterà anche lunedì 25 e martedì 26 novembre al Politeama Rossetti di Trieste, venerdì 29 novembre alla Collegiata di San Gaudenzio di Varallo (VC), sabato 30 novembre al Teatro Comunale di Carpi (MO), martedì 3 dicembre al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto (PG), mercoledì 4 dicembre al Teatro Dante Alighieri di Ravenna e giovedì 5 dicembre al Teatro Fraschini di Pavia. In aggiunta a questi eventi, Patti Smith si esibirà anche ad un evento speciale (ingresso gratuito previa registrazione a www.yesmilano.it/primadiffusa), domenica 1 dicembre, alle Ex Officine Ansaldo di Milano per la rassegna culturale Prima Diffusa.

Per Patti Smith laurea all'Università di Padova