09 gennaio 2023

Peter Gabriel, il nuovo album 'i/o' guidato dalle fasi lunari

Peter Gabriel ha pubblicato due giorni fa 'Panopticom', il primo brano estratto dal nuovo album "i/o".

Peter Gabriel ha pubblicato due giorni fa 'Panopticom', il primo brano estratto dal nuovo album "i/o".

Quello che è il primo album dell'ex Genesis in oltre 10 anni, sarà composto da canzoni che Gabriel pubblicherà seguendo le fasi della luna.

Peter Gabriel tornerà ad esibirsi anche dal vivo in Italia con due show previsti per il maggio del 2023.

"i/o", il nuovo album 'lunare' di Peter Gabriel

Seguirà il calendario lunare la marcia di avvicinamento alla release di "i/o", primo album di Peter Gabriel in oltre dieci anni. L'artista britannico farà uscire una canzone ogni notte di luna piena - quindi circa una volta al mese - prima di svelare tutto il contenuto dell'album.

La prima canzone pubblicata da Gabriel si intitola 'Panopticom' ed è stata condivisa lo scorso venerdì 6 gennaio.

'Panopticom' è stata registrata ai Real World Studios e a The Behhive di Londra e vede la collaborazione di nomi storici come Tony Levin, David Rhodes, Manu Katché e i sintetizzatori di Brian Eno. Alla voce, oltre a Peter Gabriel, i cori di Ríoghnach Connolly di The Breath.

"Parte di ciò di cui sto scrivendo questa volta è l'idea che sembriamo incredibilmente capaci di distruggere il pianeta che ci ha dato i natali e che, a meno che non troviamo modi per riconnetterci alla natura e al mondo naturale, avremo molto da perdere", ha detto Gabriel a proposito del nuovo lavoro. "Un modo semplice di pensare a dove ci inseriamo in tutto questo è guardare il cielo... e la luna mi ha sempre spinto a farlo.", ha detto l'artista.

'Panopticom' è stata presentata con l'accompagnamento di un'opera d'arte disegnata appositamente da David Spriggs e ogni brano pubblicato da "i/o" sarà accompagnato da un'opera d'arte. "Abbiamo cercato tra i lavori di centinaia di artisti e c'era il tema della 'sorveglianza' che mi ha spinto verso il lavoro di David Spriggs perché ha fatto un'opera a tal proposito. Realizza cose fantastiche utilizzando diversi livelli di trasparenze che formano strane ed intense creazioni. Cerca di immaginare come l'arte potrebbe essere nel futuro e crea le sue opere di conseguenza", ha detto Gabriel a proposito dell'arte legata al disco.




Peter Gabriel, il nuovo album 'i/o' guidato dalle fasi lunari

Peter Gabriel dal vivo in Italia

Il prossimo anno Peter Gabriel tornerà ad esibirsi in Italia per la prima volta a distanza di quasi dieci anni dal suo ultimo tour europeo. L'artista inglese ha infatti annunciato a novembre le date europee del nuovo "i/o The Tour" che lo porteranno a suonare anche in Italia per due show la prossima estate.

Peter Gabriel farà due concerti evento sabato 20 maggio all’Arena di Verona e domenica 21 maggio al Mediolanum Forum di Milano. Lo show segna il suo ritorno da solista fuori dal Nord America dal 2014, per il Back to Front Tour in supporto all’album “So”. Prodotti da Live Nation, i 22 concerti europei debutteranno a Cracovia (Polonia) per proseguire in Italia, Francia, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera e Regno Unito prima di concludersi a Dublino (Irlanda). Il tour continuerà in Nord America tra fine estate e l’autunno, con date e biglietti ancora da annunciare.

i/o The Tour vedrà Gabriel suonare nuovo materiale proveniente dal suo prossimo album i/o, oltre a pescare dal suo ineguagliabile catalogo musicale di hit, canzoni amate dai fan e perle inaspettate. Per lo show, Gabriel sarà accompagnato dagli storici componenti della sua band Tony Levin, David Rhodes and Manu Katché.

Riguardo al tour Peter Gabriel ha detto: “È passato molto tempo e ora sono circondato da un sacco di nuove canzoni, eccitato di portarle in viaggio. Non vedo l’ora di vedervi in tour.”