03 febbraio 2022

Peter Jackson: "I Beatles mi avrebbero fatto impazzire"

Il regista di "Get Back" dice che, se avesse girato lui il documentario originale Let It Be, sarebbe impazzito

Il regista di "The Beatles: Get Back", ha espresso la sua ammirazione per Michael Lindsay-Hogg, regista originale di "Let It Be", il documentario dal quale Peter Jackson ha ricavato tutto il materiale per realizzare la sua pellicola.

Parlando del ruolo di Lindsay-Hogg, Jackson ha sottolineato la sua capacità nel gestire la situazione quando, al suo posto, probabilmente lui sarebbe andato fuori di testa.

I Beatles mi avrebbero fatto impazzire

Con "The Beatles:Get Back" Peter Jackson ha dato nuova linfa a "Let It Be", il documentario di Michael Lindsay-Hogg del 1969 che immortalava le sessioni di registrazione dei Beatles per l'album Let It Be.

Ma quello del regista de "Il Signore degli Anelli" è stato un lavoro diverso, un'opera di ricerca, produzione, rimasterizzazione realizzata su tonnellate di girato già raccolto nel 1969.

Parlando del lavoro fatto da Michael Lindsay-Hogg, in una sessione di Q&A in occasione della prima del "Rooftop Concert" nei circuiti IMAX, Peter Jackson ha espresso tutta la sua stima nei confronti del collega, aggiungendo che avrebbe fatto molta fatica al suo posto:"Quel poveraccio cercava di riunire il gregge in continuazione e nel guardare le immagini ho avuto molte volte la sensazione che al suo posto io sarei impazzito", ha detto.

Di sicuro, dice Jackson, lui avrebbe avuto un approccio completamente diverso:"Michael era calmissimo. Per quanto ami i Beatles, io probabilmente avrei alzato la voce più di una volta e gli sarei andato contro perché mi avrebbero mandato fuori di testa. In particolare mi sono divertito a vedere Michael innervosirsi e agitarsi quando le cose non andavano come voleva lui. Da regista riesco a empatizzare con la sua situazione e l'ho trovato abbastanza divertente".

"Tra le riprese non utilizzate, amo particolarmente quelle di Michael perché, per quanto ami la band, non sono un musicista. La persona con cui mi relaziono maggiormente, quindi, era Michael", ha aggiunto.


Peter Jackson: "I Beatles mi avrebbero fatto impazzire"

The Beatles: Get Back

Il film, diviso in tre puntate, racconta le registrazioni che nel gennaio 1969 portarono i Beatles a realizzare quello che, nato come il progetto di ritorno alle origini "Get Back", finì per diventare "Let It Be", ultimo disco pubblicato dalla band di Liverpool prima dello scioglimento l'anno seguente.

Da quelle sessioni tanto chiacchierate nacquero anche i brani che finiranno poi in "Abbey Road", uscito alla fine del 1969.

Le riprese, realizzate inizialmente per il film "Let It Be", sono state rielaborate, rimasterizzate e prodotte da Jackson che ha avuto accesso a molto più materiale di quello che fu poi effettivamente nella pellicola del 1970.

Ore e ore di girato che Peter Jackson ha lavorato per proporle in una qualità altissima e portare lo spettatore all'interno della band, come in una macchina del tempo, mostrando dall'interno la scrittura e le registrazioni del disco ma anche l'attesa per il ritorno live one shot con il celebre 'rooftop concert'.

Il documento è di una grande importanza storica perché le cronache hanno sempre parlato dei Beatles come di una band arrivata ai minimi termini, lacerata dalle tensioni interne che, di lì a pochi mesi, avrebbero portato allo scioglimento dei Beatles.

La pellicola di Jackson, già accusata di revisionismo storico dalle prime persone che hanno potuto vederla, racconta invece di un gruppo di ragazzi che si diverte e collabora attivamente nello sforzo creativo nonostante lo stress e la tensione di dover consegnare un album da zero nel giro di tre settimane.

La docuserie è stata realizzata utilizzando circa 60 ore di girato inedito raccolto in più di 21 giorni e 150 ore di tracce audio mai ascoltate prima, quando il film originale di Michael Lindsay-Hogg durava solo 90 minuti.

Una parte del film, il celebre Rooftop Concert, arriverà nelle sale italiane del circuito IMAX dal 9 al 13 febbraio per poter vivere in una maniera inedita e in altissima qualità l'ultima esibizione dei Beatles.