22 maggio 2023

Phil Collen a Radiofreccia:"Def Leppard nel nuovo album dei Mötley Crüe? Sicuramente ci stiamo pensando"

Il chitarrista dei Def Leppard è stato intervistato da Cecile B a proposito di Drastic Symphonies e ha aperto ad una collaborazione con i Mötley Crüe

Phil Collen, storico chitarrista dei Def Leppard, è stato intervistato da Cecile B in occasione dell'uscita di "Drastic Symphonies", il nuovo album orchestrale della storica rock band inglese.

Collen ha parlato delle fasi di registrazione del disco, della passione dei fan della band e anche del tour congiunto che vede impegnati i Def Leppard e i Mötley Crüe.

Uscito il 19 maggio, "Drastic Symphonies" è un album davvero speciale che ha visto i Def Leppard reinterpretare alcuni classici del proprio repertorio con l'accompagnamento della Royal Philarmonic Orchestra.

Il disco contiene non solo hit ma anche alcune gemme rare che sono state smontate e ricomposte, con nuove registrazioni e nuovi arrangiamenti.

Drastic Symphonies, un nuovo album pieno di classici per i Def Leppard

"C'è una nuova generazione di persone a cui far ascoltare il nostro materiale e in questo caso lo abbiamo fatto in modo speciale, con la Royal London Philarmonic Orchestra. Invece di limitarci ad aggiungere l'orchestra sulle nostre canzoni siamo entrati in studio, abbiamo registrato nuovamente alcune parti, altre parti vengono invece dalle registrazioni originali, altre ancora sono state tolte. Ci siamo sbarazzati della batteria o delle chitarre, in alcuni casi, e abbiamo lavorato con il nostro arrangiatore, Eric Gorfain", ha detto Phil Collen.

"Per noi è stato come registrare davvero un nuovo album, ecco cosa lo rende così speciale. Siamo davvero entusiasti del risultato perché aggiunge un'altra, grande dimensione alla band. Abbiamo finito il disco ad Abbey Road un anno fa e poi abbiamo dovuto mantenere il segreto per tutto questo tempo, non è stato facile".



I Def Leppard sul nuovo disco dei Mötley Crüe? Ci stiamo pensando

A proposito dei Mötley Crüe, che saranno in Italia con i Def Leppard il prossimo 20 giugno per una sola data a Milano, Collen non ha nascosto la possibilità di una collaborazione tra le due band anche su disco.

I Mötley Crüe, nel bel mezzo delle polemiche interne dopo l'addio del chitarrista Mick Mars, hanno infatti cominciato a scrivere un disco con il nuovo arrivato John 5.

Phil Collen ha raccontato della totale sintonia on the road tra Def Leppard e Mötley Crüe. Un rapporto, spiega, che risale fino ai primi anni '80 e che lega tra di loro i membri della band, specialmente lui e il bassista dei Crue Nikki Sixx.

"Li conosciamo dal 1983 e io e Nikki Sixx compiamo gli anni a pochi giorni di distanza e, inoltre, abbiamo cinque figli a testa. Una cosa interessante dell'ultimo tour è che eravamo lì a guardare mio figlio Jackson, che ha 4 anni, e sua figlia Ruby, che si sono incontrati e hanno ballato insieme. Abbiamo pensato che fosse davvero folle. Ci troviamo davvero bene con loro, sono fantastici. Amiamo stare con loro e andare in tour insieme".

Il chitarrista dei Def Leppard non ha nascosto che ci sono delle possibilità di vedere le due band collaborare anche sul nuovo disco dei Mötley Crüe: "Sarebbe davvero figo. Sì, ci abbiamo pensato. Vedremo. Di sicuro ci stiamo pensando e credo sarebbe una cosa davvero bella".


Phil Collen a Radiofreccia:"Def Leppard nel nuovo album dei Mötley Crüe? Sicuramente ci stiamo pensando"

Phil Collen e la sua passione per i vinili

Parlando di dischi in uscita, il chitarrista dei Def Leppard ha poi condiviso con Radiofreccia il suo amore per i vinili, svelando che il suo negozio di dischi preferiti si trova ben lontano da casa sua.

"Oggi il mio negozio di dischi preferiti si trova a 3000 miglia da casa. Io vivo in California e una delle mie figlie vive a Virginia Beach, in Virginia. La settimana scorsa sono stato da lei e siamo andati nel mio negozio di dischi di fiducia. Vado sempre lì, quando sono da lei ci passo sempre e vado a dare un'occhiata. Si chiama Vinyl Daze", ha spiegato.

Collen ha parlato poi dei primi dischi che ha comprato, confermando - come nel caso di Paul Stanley - che i musicisti rock amano davvero il soul.

"C'era l'album dei Mott The Hoople e Motown Chart Busters, una raccolta che comprendeva tutti questi artisti della Motown come Michael Jackson, i Temptations e Diana Rossa & The Supremes".



Ma qual è l'ultimo disco che il chitarrista dei Def Leppard ha desiderato davvero tanto?

"L'ho comprato proprio in quel negozio di dischi quando sono andato da mia figlia la scorsa settimana. Si tratta dell'edizione per i 50 anni di "Aladdin Sane", il mio disco preferito di Bowie. Lo hanno masterizzato a mezza velocità, una cosa da far impazzire tutti gli appassionati di vinile perché suona in modo incredibile. Ogni tanto mi emoziono ancora per i vinili".

A proposito di Bowie, Collen ha ricordato l'emozione di suonare al suo fianco durante il concerto in tributo a Freddie Mercury: "L'ho incontrato un paio di volte. Io e Joe Elliott abbiamo avuto l'onore di essere sul palco con lui a Wembley, in occasione del tributo a Freddie Mercury. Brian May, che è nostro amico ci ha invitato a fare i cori su All The Young Dudes. Avere avuto una possibilità del genere è stato eccezionale".

Guarda in basso l'intervista integrale a Phil Collen dei Def Leppard per sapere l'episodio più strano successo con un fan, il suo pensiero sui nuovi talenti del rock e tanto altro.

Def Leppard @ Radiofreccia

Phil Collen, storico chitarrista dei Def Leppard, intervistato da Cecile B ha parlato a Radiofreccia del nuovo album "Drastic Symphonies" e del tour con i Motley Crue