Phil Collen a Radiofreccia:"Def Leppard nel nuovo album dei Mötley Crüe? Sicuramente ci stiamo pensando"

Il chitarrista dei Def Leppard è stato intervistato da Cecile B a proposito di Drastic Symphonies e ha aperto ad una collaborazione con i Mötley Crüe

Phil Collen, storico chitarrista dei Def Leppard, è stato intervistato da Cecile B in occasione dell'uscita di "Drastic Symphonies", il nuovo album orchestrale della storica rock band inglese.

Collen ha parlato delle fasi di registrazione del disco, della passione dei fan della band e anche del tour congiunto che vede impegnati i Def Leppard e i Mötley Crüe.

Uscito il 19 maggio, "Drastic Symphonies" è un album davvero speciale che ha visto i Def Leppard reinterpretare alcuni classici del proprio repertorio con l'accompagnamento della Royal Philarmonic Orchestra.

Il disco contiene non solo hit ma anche alcune gemme rare che sono state smontate e ricomposte, con nuove registrazioni e nuovi arrangiamenti.

Drastic Symphonies, un nuovo album pieno di classici per i Def Leppard

"C'è una nuova generazione di persone a cui far ascoltare il nostro materiale e in questo caso lo abbiamo fatto in modo speciale, con la Royal London Philarmonic Orchestra. Invece di limitarci ad aggiungere l'orchestra sulle nostre canzoni siamo entrati in studio, abbiamo registrato nuovamente alcune parti, altre parti vengono invece dalle registrazioni originali, altre ancora sono state tolte. Ci siamo sbarazzati della batteria o delle chitarre, in alcuni casi, e abbiamo lavorato con il nostro arrangiatore, Eric Gorfain", ha detto Phil Collen.

"Per noi è stato come registrare davvero un nuovo album, ecco cosa lo rende così speciale. Siamo davvero entusiasti del risultato perché aggiunge un'altra, grande dimensione alla band. Abbiamo finito il disco ad Abbey Road un anno fa e poi abbiamo dovuto mantenere il segreto per tutto questo tempo, non è stato facile".

Phil Collen e la sua passione per i vinili

Parlando di dischi in uscita, il chitarrista dei Def Leppard ha poi condiviso con Radiofreccia il suo amore per i vinili, svelando che il suo negozio di dischi preferiti si trova ben lontano da casa sua.

"Oggi il mio negozio di dischi preferiti si trova a 3000 miglia da casa. Io vivo in California e una delle mie figlie vive a Virginia Beach, in Virginia. La settimana scorsa sono stato da lei e siamo andati nel mio negozio di dischi di fiducia. Vado sempre lì, quando sono da lei ci passo sempre e vado a dare un'occhiata. Si chiama Vinyl Daze", ha spiegato.

Collen ha parlato poi dei primi dischi che ha comprato, confermando - come nel caso di Paul Stanley - che i musicisti rock amano davvero il soul.

"C'era l'album dei Mott The Hoople e Motown Chart Busters, una raccolta che comprendeva tutti questi artisti della Motown come Michael Jackson, i Temptations e Diana Rossa & The Supremes".

Def Leppard @ Radiofreccia

Tags