Phil Collins ha smentito la possibilità di tornare a registrare nuova musica.
Lo scorso anno era rimbalzata in rete l'idea che l'ex Genesis fosse pronto a entrare nuovamente in studio dopo alcune dichiarazioni del produttore e regista Simon Napier-Bell che aveva incontrato il musicista durante la realizzazione di un documentario.
A cancellare ogni speranza per i fan arriva una rara intervista concessa da Collins a Mojo in occasione della release del cofanetto dedicato a "Lamb Lies Down On Broadway " (la cui uscita è slittata da marzo a giugno).
Phil Collins non pubblica musica originale dal 2003, anno in cui uscì la colonna sonora del cartone Disney "Koda, fratello orso". Un anno prima era uscito l'ultimo progetto solista di inediti "Testify" mentre, nel 2010, ha pubblicato il disco di cover "Going Back".
Phil Collins non tornerà a fare nuova musica
In molti si sono chiesti se Phil Collins sarebbe mai tornato a registrare materiale inedito dopo lo show conclusivo con i Genesis che, esattamente 3 anni fa, lo portava a salutare un'ultima volta i suoi fan alla O2 Arena di Londra.
Ormai già da tempo il batterista inglese era impossibilitato a suonare a causa dei suoi noti problemi di salute, tanto da intervenire principalmente in voce, lasciandosi aiutare da suoi figlio Nicholas per le restanti parti.
Ma lo scorso anno, tra dichiarazioni di terzi e interviste registrate subito dopo l'addio emerse a distanza di tempo, si è parlato sempre di più di un suo possibile ritorno in studio.
Ritorno che è stato smentito dal diretto interessato in una rara intervista concessa a Mojo in occasione dell'uscita del cofanetto che celebra i 50 anni di "The Lamb Lies On Broadway" dei Genesis.
Nel corso dell'intervista, Collins ha spiegato che non c'è da aspettarsi nuovo materiale inedito perché oltre ai problemi di salute c'è anche un discorso di volontà che gli impedisce di tornare a fare musica.
"Continuo a pensare di dover andare al piano di sotto nel mio studio per vedere se succede qualcosa", ha detto Phil Collins. "Ma la verità è che non ho più quella fama. Sono stato male, davvero male".
Il musicista non è poi entrato nel dettaglio del suo attuale stato di salute ma è noto che i suoi problemi alla colonna vertebrale già prima del 2022 gli rendevano impossibile anche solo tenere correttamente in mano una bacchetta.