Pink Elephant, la titletrack del nuovo Arcade Fire
Gli Arcade Fire hanno pubblicato la titletrack del nuovo album Pink Elephant che gli ascoltatori di Radiofreccia potranno ascoltare live a Londra il 14 maggio
Dopo l'assaggio con Year Of The Snake, gli Arcade Fire hanno pubblicato Pink Elephant, singolo che dà il nome all'album che segna il ritorno della rock band canadese.
Settimo lavoro in studio per gli Arcade Fire, "Pink Elephant" uscirà il 9 maggio per Columbia Records/Sony Music ma è già diponibile in pre-order.
E acquistando il vinile o il CD di "Pink Elephant" attraverso lo store digitale di Sony Music Italia, riceverete un codice via email che vi permetterà di accedere ad una fantastica possibilità.
Fino alle 13:00 del 2 maggio, Radiofreccia vi regala infatti l'opportunità di assistere all'esclusivo underplay che gli Arcade Fire terranno alla Royal Albert Hall di Londra il prossimo 14 maggio.
Andate QUI per scoprire tutti i dettagli per partecipare.

Pink Elephant, la nuova era degli Arcade Fire
Dopo molti teaser gli Arcade Fire hanno annunciato il nuovo album "Pink Elephant" che vedrà la luce il 9 maggio 2025 per Columbia Records.
La formazione canadese composta da Win Butler, Régine Chassagne, Jeremy Gara, Tim Kingsbury e Richard Reed Parry aveva invitato i propri fan a scaricare la app Circle Of Trust per scoprire le novità e proprio attraverso questo 'circolo privato' hanno comunicato l'uscita di una prima fan track, 'Cars and Telephones'.
Poche settimane dopo la release del primo inedito 'Year Of The Snake', gli Arcade Fire hanno pubblicato 'Pink Elephant', singolo che dà il titolo all'album.
Composto da 10 nuovi brani di punk mistico e cinematografico, per una durata totale di 42 minuti, Pink Elephant è prodotto da Win Butler, Régine Chassagne e Daniel Lanois, e registrato presso il Good News Recording Studio di Win e Régine a New Orleans.
Il termine “pink elephant” si riferisce a quell’effetto paradossale per cui cercare di reprimere un pensiero lo rende in realtà impossibile da ignorare.
Ascoltato nella sua interezza, Pink Elephant invita l’ascoltatore in un’odissea sonora – una ricerca di vita – che si svolge dentro la percezione individuale, una meditazione tra luce e oscurità, sulla bellezza che si nasconde all’interno. I livelli di questo epico condensato si svelano a poco a poco, rivelando nuove dimensioni a ogni ascolto successivo.
Year Of The Snake e il Circle Of Trust
Il primo brano estratto dall’album, “Year of The Snake” è arricchito dal calore avvolgente della voce di Régine, e vede per la prima volta nella storia degli Arcade Fire Régine al basso e Win Butler alla batteria. Il titolo della canzone si riferisce al 2025, l’anno lunare del serpente, che rappresenta un momento di rinnovamento, una trasformazione positiva e un nuovo inizio mentre la band cambia di nuovo pelle e rinasce, offrendo comunque il suono unico e distintivo degli Arcade Fire.
La band nelle scorse settimana ha lanciato anche il Circle of Trust – una risorsa per i fan degli Arcade Fire, con tutte le news, musica, video e un early access ai biglietti, merchandise esclusivo e la premiere dell’episodio di Santa Pirata Radio, dove la band parla direttamente ai fan e offre uno sguardo personale e da dietro le quinte. Nell’app è possibile ascoltare in esclusiva la traccia Cars and Telephones e vedere il suo video ufficiale. Questo brano inedito è la prima composizione che Win abbia mai suonato per Régine.
Gli Arcade Fire si esibiranno inoltre in svariati showcase in alcune città selezionate dove la band si esibirà con “Pink Elephant” nella sua interezza, prima della sua uscita ufficiale.
Tra queste anche Londra dove, nella suggestiva Royal Albert Hall, il prossimo 14 maggio porteranno l'album dal vivo in uno show esclusivo ed intimo al quale potranno partecipare anche gli ascoltatori di Radiofreccia.
“Pink Elephant” è il primo album di inediti dopo “WE” del 2022, che aveva debuttato al #1 nella classifica Billboard Top U.S. Albums Sales, al #1 in UK, Irlanda e Paesi Bassi, e in TOP 5 in Canada, Belgio, Francia, Germania e Svizzera.
“WE” è stato anche nominato ai Grammy come Best Alternative e descritto da Variety come “una straordinaria nuova opera di 40 minuti di intima profondità e sincero candore”, da Uncut come “una trionfante riaffermazione di intenti” e da The Telegraph come “brillantemente ambizioso... gli Arcade Fire governano il mondo”.