21 agosto 2020

Pink Floyd, arriva al cinema il film di Delicate Sound Of Thunder

Il film concerto dei Pink Floyd in una nuova versione ad ottobre nei cinema italiani

Arriva a ottobre nei cinema di tutto il mondo e anche nelle sale italiane "Pink Floyd, Delicate Sound Of Thunder", film concerto girato nel 1988 negli Stati Uniti in un periodo tra i più delicati nella carriera dei Pink Floyd in seguito all'abbandono di Roger Waters nel 1985. 

Delicate Sound of Thunder al cinema

Il film concerto dei Pink Floyd arriva per la prima volta al cinema in una serie di sale selezionate (l'elenco a breve su www.delicatesoundofthunder.com e su www.nexodigital.it) e per l'occasione è stato rimasterizzato, restaurato e rimontato.

Lo spettacolo sarà in sala solo il 19, il 20 e il 21 ottobre 2020 con biglietti acquistabili in prevendita a partire dal 27 agosto.

Lo show fu girato nell'agosto 1988 al Nassau Coliseum di Long Island, New York, per la regia di Wayne Isham, e si guadagnò anche una nomination ai Grammy Awards. Nel 2020 Delicate Sound Of Thunder è stato digitalizzato in 4K e rimontato utilizzando la pellicola originale del tour di "A Momentary Laps Of Reason" con audio rimasterizzato in Dolby Atmos.

Questa versione rimasterizzata del film è stata realizzata partendo da oltre 100 bobine di negativi originali in 35 mm restaurati, digitalizzati e rielaborati completamente. Ad aggiornare l'opera Benny Trickett sotto la direzione ceativa di Aubrey Powell dello studio Hipgnosis, storicamente legato ai visual dei Pink Floyd.

Il suono è stato totalmente remixato dai nastri multitraccia originali dallo storico ingegnere del suono dei Pink Floyd Andy Jackson che è stato affiancato dallo stesso David Gilmour.

Il tour di A Momentary Lapse Of Reason

Il film è tratto da una tappa del tour di A Momentary Lapse Of Reason che arrivava in un periodo di grande incertezza per i Pink Floyd. L'ultima volta che la band era salita su un palco era stato nel 1981 per il tour di The Wall, pietra di paragone già abbastanza pesante di per sé, e da allora le cose all'interno della leggendaria formazione britannica erano cambiate.

Roger Waters, membro fondamentale per i Pink Floyd, aveva deciso di andarsene nel 1985 dando il via ad una battaglia legale sull'utilizzo del nome che alla fine si risolse un accordo proprio nel 1987 dopo la pubblicazione di "A Momentary Lapse Of Reason", primo lavoro dei 'nuovi' Pink Floyd. Dopo la release di The Final Cut nel 1983 i membri della band si concentrarono su progetti solista e nel dicembre del 1985 Waters, ritenendo che la band fosse arrivata alla fine da un punto di vista creativo, salutò e andò via.

David Gilmour prese le redini dei Pink Floyd e si mise a sviluppare quello che sarebbe poi diventato l'album definitivo con la collaborazione di musicisti vari oltre a Mason e ad un rientrate Wright che, seppur non diedero un contributo a 360° in studio di registrazione, portarono avanti - e in tour - il nome dei Pink Floyd.

Il tour prese il via nel settembre del 1987 e si concluse proprio nell'agosto del 1988 per poi venire riproposto l'estate seguente con il nome Another Lapse Tour e fu un successo tanto da far registrare il secondo migliore incasso tra tutti i tour del 1987 e il migliore incasso negli Stati Uniti per l'anno 1988, un successo che, di fatto, resuscitò la macchina Pink Floyd.

La tracklist di Delicate Sound Of Thunder


  • "Shine On You Crazy Diamond (Part I intro)" 
  • "Signs of Life"
  • "Learning to Fly"
  • "Sorrow"
  • "The Dogs of War"
  • "On the Turning Away"
  • "One of These Days"
  • "Time"
  • "On the Run"
  • "The Great Gig in the Sky"
  • "Wish You Were Here"
  • "Us and Them"
  • "Money" NTSC USA version only
  • "Comfortably Numb"
  • "One Slip"
  • "Run Like Hell"
  • "Shine On You Crazy Diamond (Parts II-V)"


Pink Floyd, arriva al cinema il film di Delicate Sound Of Thunder

Pink Floyd - Run Like Hell (Live, Delicate Sound Of Thunder) [2019 Remix]

Out now: Pink Floyd's 'The Later Years' box set https://pinkfloyd.lnk.to/TheLaterYears THE LATER YEARS Included on ‘The Later Years’, a 18-disc box set (5xCDs, 6xBlu-Rays, 5xDVDs,2x7”) covering the material created by David Gilmour, Nick Mason and Richard Wright from 1987 onwards, with unreleased audio and audiovisual material, including the 1989 Venice and 1990 Knebworth concerts, as well as updated, restored and remixed audio and video, 2 x 7” singles, 60-page hardback Photo Book, 40-page hardback Credits Book, Lyrics Book, 3 x reproduction tour programmes, card envelope containing collectible memorabilia, plus Blu-rays and DVDs in individual wallets. Also available: 12-track ‘Highlights’ package (2-LP or 1-CD) https://pinkfloyd.lnk.to/TheLaterYears PINK FLOYD SOCIAL MEDIA Facebook http://smarturl.it/PF_FB Twitter http://smarturl.it/PF_Twitter Instagram http://smarturl.it/PF_Instagram Spotify http://smarturl.it/PF_Spotify YouTube http://smarturl.it/PF_YT Apple http://smarturl.it/PF_Apple