Pink Floyd, arriva il live di Knebworth 1990

Disponibile da aprile in vinile, digital e, per la prima volta, in CD il Live a Knebworth dei Pink Floyd nel 1990

Uscirà il prossimo mese "Pink Floyd Live At Kneboworth 1990", show della leggendaria rock band come headliner alla Knebworth House del per la serata dei Silver Clef Award Winners, premio consegnato dal 1976 nel Regno Unito agli artisti che più si sono distinti nella musica rock.

Pink Floyd - Live At Knebworth 1990

Era il 30 giugno 1990 quando i Pink Floyd si esibirono a Knebworth come headliner dei Silver Clef Award Winners in una giornata di musica pazzesca che vedeva sul palco, prima di loro, artisti come Paul McCartney, Dire Straits, Genesis, Robert Plant con Jimmy Page, Tears For Fears, Cliff Richard, Eric Clapton, Mark Knopfler e phil Collins.

Circa 120.000 fan della musica rock si recarono a Knebworth, uno dei luoghi culto per la musica dal vivo made in uk, per aiutare l'organizzazione benefica Nordoff Robbins a raccogliere proventi per la Brit School.

In quel periodo i Pink Floyd erano David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright, che per l'occasione sono stati affiancati sul palco dai membri della loro tour band, tra cui Guy Pratt, Jon Carin, Tim Renwick e Gary Wallis. I cori erano di Durga McBroom, Sam Brown e sua madre Vicki, e (vocalist ufficiale di The Great Gig In The Sky) Clare Torry. I Pink Floyd hanno anche dato il benvenuto a ospiti come il sassofonista Candy Dulfer e il tastierista e compositore Michael Kamen.

Lo show, che all'epoca fu trasmesso in TV in tutto il mondo, sarà ora disponibile per la prima volta in CD, ma anche in doppio vinile e in digitale, a partire dal prossimo 30 aprile.

David Gilmour e Andy Jackson hanno remixato gli audio da questo iconico concerto con tutte le sette tracce suonate quel giorno, e l’album comprende nuovi artwork scattati dal collaboratore Aubrey ‘Po’ Powell di Hipgnosis e ideate da Peter Curzon di Storm Studios. Il concerto, inedito fino alla comparsa del 2019 nel box set Later Years è ora disponibile sia come CD che in doppio vinile per la prima volta come album autonomo.


Il ricordo dell'evento

Lo show è rimasto nella memoria dei fan dei Pink Floyd ma anche in quella dei diretti interessati.

David Munns, presidente di Nordoff Robbins, ad esempio, ricorda l’evento in una nota: “Il Knebworth Concert è stato un momento cruciale dato l’impegno dell’industria musicale verso Nordoff Robbins, BRIT Trust e il concetto della BRIT School. Fu una giornata fantastica, culminata in questa performance brillante dei Pink Floyd. I soldi raccolti permisero alla BRIT School di esistere e alla Nordoff Robbins di espandere significativamente i suoi servizi. Knebworth rimarrà alla storia come un grande momento e l’industria musicale deve essere molto fiera di quello che ha raggiunto.”

Anche il batterista dei Pink Floyd, Nick Mason ricorda il live: “C’è qualcosa di speciale in Knebworth. Siamo ancora affezionati ai ricordi legati alle esibizioni avvenute lì negli anni ’70, e questo show non fa differenza. Da ragazzo di Londra Nord, sembrava quasi di giocare in casa, ma con l’aggiunta di essere riunito alla band dopo un enorme tour durato per più di un anno. È stata anche un’opportunità per far esibire l’incredibile Candy Dulfer – sono stato un suo fan a lungo, ed era un peccato non poter sfruttare di più le sue abilità. Abbiamo avuto come ospite anche il nostro caro amico Michael Kamen. Michael ha contribuito tanto ai PF lungo i dieci anni precedenti, è fantastico avere una sua parte nelle registrazioni.”

La scaletta del live a Knebworth dei Pink Floyd

Il disco dei Pink Floyd Live a Knebworth 1990 sarà disponibile in due formati fisici: CD, per la prima volta, e doppio vinile, all'interno dei quali saranno contenuti tutte le sette tracce suonate dai Pink Floyd quella sera in occasione dell'evento.

Di seguito la scaletta dei live e la tracklist del CD e del doppio LP che si apre con un'intensa versione di 'Shine On You Crazy Diamond' che potete già ascoltare in background.

LP

Disc 1 Side A

1 Shine On You Crazy Diamond, Parts 1-5

2 The Great Gig In The Sky

Disc 1 Side B

1 Wish You Were Here

2 Sorrow

Disc 2 Side C

1 Money

Disc 2 Side D

1 Comfortably Numb

2 Run Like Hell

CD

1 Shine On You Crazy Diamond, Parts 1-5

2 The Great Gig In The Sky

3 Wish You Were Here

4 Sorrow

5 Money

6 Comfortably Numb

7 Run Like Hell

Pink Floyd - Shine On You Crazy Diamond (Pts. 1-5) [Live at Knebworth 1990) [2021 Edit]

Tags