02 settembre 2021

Pink Floyd, arriva il remix di "A Momentary Lapse Of Reason"

Il primo album dei Pink Floyd senza Roger Waters arriva in una versione remixata e rinnovata in altissima qualità audio

I Pink Floyd hanno annunciato la pubblicazione di "A  Momentary Lapse Of Reason - Remixed & Updated", versione remixata e aggiornata dello storico album pubblicato nel 1987 dalla band come trio dopo l'abbandono dello storico bassista Roger Waters.

"A Momentary Lapse Of Reason - Remixed & Updated"

Nel 1987 David Gilmour, Rick White e Nick Mason decisero di continuare a portare avanti la storia dei Pink Floyd dopo l'abbandono di una delle figure cardine nella leggendaria band britannica: Roger Waters.

Il risultato fu "A Momentary Lapse Of Reason", albumche vedrà ora la luce in una nuova versione rimasterizzata e rinnovata in altissima qualità audio.

Uscirà il 29 ottobre 2021 "A Momentary Lapse Of Reason - Remixed & Updated", remixato e aggiornato dai nastri originali del 1987 utilizzati per "The Later Years" da da Andy Jackson e David Gilmour, assistiti da Damon Iddins.

L’album sarà disponibile su vinile, CD, DVD, Blu-Ray e in digitale con mix Stereo e 5.1.In aggiunta, per la prima volta, l’album sarà presentato in 360 Reality Audio, una nuova esperienza musicale immersiva che replica in modo molto simile il campo sonoro onnidirezionale delle performance live per l’ascoltatore, utilizzando le tecnologie 360 Spatial Sound.

“A Momentary Lapse of Reason” sarà inoltre pubblicato in Dolby Audio e UHD in aggiunta al 360 Reality Audio, procedimenti che continueranno con altre uscite dei Pink Floyd.

Nel 2019 per "The Later Years", l'album era stato lavorato registrando nuovamente le tracce di batteria di Nick Mason e utilizzando alcuni take originali delle tastiere di Wright. Grazie a questa operazione David Gilmour e il produttore Bob Ezrin cercarono di restaurare un miglior bilancio creativo tra i tre membri dei Pink Floyd.

L’album sarà disponibile come singolo CD, cofanetto CD+DVD, CD + Blu-Ray, 2xLP 180 grammi, quest’ ultimo inciso a velocità dimezzata a 45 rpm per aumentare la qualità sonora, in pre-order da oggi.

Una versione speciale del video di Learning To Fly è stata resa disponibile simultaneamente in Sony 360RA immersive audio: se guardi il video su YouTube con le cuffie puoi sperimentare il suono 360RA.

360 Reality Audio è una nuova esperienza immersiva nella musica che utilizza le tecnologie object-based 360 Spatial Sound. I suoni individuali come la voce, il coro, il piano, la chitarra, il basso e addirittura suoni del pubblico live possono essere posizionati in un campo sonico sferico a 360 gradi, dando ad artisti e creatori un nuovo modo di esprimere la propria creatività. Gli ascoltatori possono essere immersi in un campo sonico come era stato inteso da artisti e creatori. Il contenuto musicale in questo nuovo format in 360 Reality Audio può essere ascoltato tramite servizi streaming compatibili.


Pink Floyd, arriva il remix di "A Momentary Lapse Of Reason"

La nuova cover dell'album

‘A Momentary Lapse Of Reason - Remixed & Updated’ contiene inoltre una nuova cover dell’album utilizzando una foto alternativa dei letti scattata da Robert Dowling dal set fotografico originario diretto da Storm Thorgerson. Facendo l’eco alla copertina originale, l’artwork del 2021 è disegnato e diretto artisticamente da Aubrey Powell/Hipgnosis e Peter Curzon/StormStudios.

Aubrey Powell spiega “stavo cercando di aggiornare la foto dei famosi cinquecento letti che il mio partner di Hipgnosis, Storm Thorgerson aveva ideato. Guardando negli archivi ho scoperto una versione dove il mare invade il set, proprio prima che Storm chiuda l’obbiettivo per paura di perdere tutti i letti. Volevo inoltre fare qualcosa in più con l’ultraleggero. Non c’erano scatti dell’aeroplano in primo piano, quindi ne ho trovato uno che era simile ma bianco, così Peter Curzon ha ritoccato la fusoliera con il colore giusto, rosso, poi posizionato l’ultraleggero nell’immagine in primo piano.

David Gilmour e Nick Mason hanno dato la loro approvazione e, voilà, un fresco approccio ad un vero originale preferito”.