27 ottobre 2023

Pink Floyd, Atom Heart Mother arriva in una nuova edizione

In arrivo una speciale versione con il filmato del primo concerto fatto dai Pink Floyd in Giappone nel 1971

Il quinto album in studio dei Pink Floyd, Atom Heart Mother, sarà ristampato in una nuova edizione speciale.

Pubblicato nell'ottobre del 1970, Atom Heart Mother è stato il primo disco della band arrivato al primo posto in classifica nel Regno Unito.

La nuova edizione in arrivo a dicembre, celebra il primo concerto giapponese dei Pink Floyd con uno speciale set disponibile per la prima volta in tutto il mondo.

La nuova versione di Atom Heart Mother

Pubblicata inizialmente solo in Giappone nel 2021, una nuova versione di "Atom Heart Mother" dei Pink Floyd sarà disponibile per la prima volta in tutto il mondo a partire dall'8 dicembre.
Il disco sarà pubblicato in una speciale confezione a due dischi con copertina apribile da 7 pollici e conterrà sia il CD con la tracklist dell'album, che un disco Blu-Ray con il video di 'Atom Heart Mother (Suite)', eseguita all'Hakone Aphrodite Festival.

Si tratta della prima esibizione giapponese dei Pink Floyd avvenuta nel 1971, originariamente pubblicata come parte del cofanetto The Early Years.
Il filmato è stato restaurato dal nastro originale dell'epoca, recentemente scoperto.

Il set contiene non solo le riprese originali dal vivo (con l'audio tratto dal concerto all'Hakone Aphrodite), ma anche il dietro le quinte della band, i viaggi tra l'aeroporto, l'hotel, la conferenza stampa, il treno bullet ad alta velocità, l'allestimento dello spettacolo e, naturalmente, gli splendidi paesaggi giapponesi tutto attorno.

Pink Floyd, Atom Heart Mother arriva in una nuova edizione

La prima volta in Giappone dei Pink Floyd

Più di 50 anni fa, il 6 e 7 agosto 1971, in un luogo appositamente costruito accanto al lago Ashinoko di Hakone, si tenne il primo festival rock internazionale all'aperto del Giappone, "Hakone Aphrodite". Il primo concerto dei Pink Floyd in Giappone fu come headliner del festival. Aspirando ad essere la Woodstock giapponese, l'"Hakone Aphrodite" invitò molti artisti internazionali e divenne la prima esperienza di festival rock per molti fan giapponesi.

L'unico filmato dei Pink Floyd ad Hakone Aphrodite che esiste è quello della suite di 16 minuti "Atom Heart Mother". I dettagli, tra cui il luogo in cui si trovava il master del film e le modalità di ripresa, sono rimasti a lungo un mistero. Tuttavia, dopo cinquant'anni, la pellicola originale da 16 mm di questo video è stata scoperta nel garage di un fan.

Sono stati intrapresi i meticolosi processi di digitalizzazione, restauro e rimasterizzazione e finalmente questo video ottimizzato sarà pubblicato al di fuori del Giappone.

Originariamente pubblicato solo in Giappone nel 2021, il set contiene alcuni cimeli unici: uno speciale libro fotografico contenente diverse foto rare e mai viste prima, riproduzioni dell'opuscolo originale, del poster, del biglietto del concerto e del volantino distribuito durante l'evento.