Logo Radiofreccia

Cerca

Effettua una ricerca nel sito di Radiofreccia

Entra nella
community di Radiofreccia

possiedi già un account?
oppure
FAQ:
  24 settembre 2020

Pink Floyd, Delicate Sound Of Thunder in una nuova veste

Il film e il live album dei Pink Floyd in versione rimasterizzata e rieditata

E' di oggi l'annuncio dell'imminente uscita di ‘Delicate Sound Of Thunder’ dei Pink Floyd in edizione Blu-ray, DVD, 2 CD, 3 LP e nella deluxe edition con 4 dischi e bonus track, prevista per il 20 Novembre 2020.


In questi diversi formati, l’uscita di Delicate Sound Of Thunder racchiude il meglio della band. Insieme al classico live album e al film del concerto (restaurato e rieditato dall’originale pellicola 35mm e migliorato in suono surround 5.1), inclusi nel box set The Later Years, tutti i formati comprendono un foto booklet da 24 pagine, mentre il box da 4 dischi contiene un foto booklet da 40 pagine, un poster del tour e delle cartoline. Il set di 3 vinili da 180 grammi include 9 canzoni non comprese nella versione del 1988, mentre l’edizione da 2 CD include 8 tracce in più dell’uscita originaria.

A Momentary Lapse Of Reason

Nel 1987 i Pink Floyd hanno vissuto una rinascita trionfale. La leggendaria band inglese, formata nel 1967, aveva sofferto la perdita di due co-fondatori: il tastierista / vocalist Richard Wright, che se ne è andato dopo le sessioni di The Wall nel 1979, e il bassista e paroliere Roger Waters, che ha lasciato il gruppo per iniziare la carriera solista nel 1985, dopo l’album del 1983 The Final Cut. Il guanto di sfida è stato lanciato al chitarrista/cantante David Gilmour e al batterista Nick Mason, che hanno proseguito creando l’album multi-platino A Momentary Lapse Of Reason, trionfo nelle classifiche globali, che ha visto anche il ritorno di Richard Wright dopo la sua assenza.

Pubblicato in origine nel settembre 1987, A Momentary Lapse Of Reason è stato velocemente accolto dai fan di tutto il mondo, i quali sono accorsi in massa alle date dei tour, iniziato nei giorni dell’uscita dell’album. In più di due anni di tour, hanno partecipato più di 4.25 milioni di fan, al tempo un risultato insuperabile, a dimostrazione del talento duraturo e dell’appeal globale dei Pink Floyd.

Delicate Sound Of Thunder

Registrato al Nassau Coliseum di Long Island nell’agosto 1988 e diretto da Wayne Isham, Delicate Sound Of Thunder, filmato nominato ai Grammy, per l’uscita del 2020 è stato direttamente estratto dai negativi della pellicola 35mm originale. I negativi sono stati scrupolosamente restaurati e trasferiti in 4K, e completamente ri-editati da Benny Trickett in una versione restaurata e migliorata, sotto la direzione creativa di Aubrey Powell/Hipgnosis. Allo stesso modo, il sound è stato remixato completamente dalle registrazioni multitraccia originali da Andy Jackson, ingegnere di vecchia data dei Pink Floyd, con David Gilmour dei Pink Floyd, assistiti da Damon Iddins.

Il cast stellare di supporto ai Pink Floyd per le date live includeva: Jon Carin (tastiere, voci), Tim Renwick (chitarra, voci), Guy Pratt (basso, voci), Gary Wallis (percussioni), Scott Page (sassofono, chitarra), Margret Taylor (cori), Rachel Fury (cori) e Durga McBroom (cori).

I crediti dei tecnici includono: i produttori del film: Curt Marvis e Carl Wyant; il direttore della fotografia: Marc Reshovsky; il designer delle luci: Marc Brickman, con il filmato concettuale diretto da Storm Thorgerson, eccetto per ‘Money’ diretto da Storm Thorgerson, Barry Chattington e Peter Medak. L’animazione su 'Time' è di Ian Emes.

La setlist bilancia con cura quello che era ai tempi nuovo materiale con i classici dei Pink Floyd, tra cui canzoni da The Dark Side Of The Moon (Time, On The Run, The Great Gig In The Sky e Us And Them), l’inno e title track di Wish You Were Here, Comfortably Numb da The Wall e la catartica Run Like Hell. La versione in 2 CD include tutte le canzoni da A Momentary Lapse Of Reason, compresa la potente Learning To Fly, l’emozionante On The Turning Away, e la magnetica Sorrow. Gli altri formati includono una varietà diversa di canzoni – come elencato nella lista dettagliata sotto.

Come testimonianza della potenza creativa di David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright al suo apice, Delicate Sound of Thunder dei Pink Floyd è un evento coinvolgente e edificante, che deve essere goduto da ogni fan della musica rock.



Pink Floyd, Delicate Sound Of Thunder in una nuova veste