30 giugno 2022

Pink Floyd, disponibili da settembre i remix di "Animals"

Dopo anni di attesa lo storico album del 1977 sarà pubblicato per la prima volta in versione remixata e con nuovo artwork

Uscirà a settembre "Animals 2018 Remix", la nuova versione remixata dello storico album pubblicato dai Pink Floyd nel 1977.

In discussione da tempo, la nuova versione di "Animals" conterrà sia il mix originale del disco che il remix del 2018 in audio stereo 51. Surround Sound.

La ristampa del disco è stato al centro di una serie di polemiche tra David Gilmour e Roger Waters che ne hanno ritardato la pubblicazione.

Per l'occasione è stato anche ritoccato e modernizzato l'iconico artwork realizzato alla Battersea Power Station di Londra.


Cosa contiene "Animals 2018 Remix" ?

Uscirà il 16 settembre "Animals 2018 Remix", nuova versione di "Animals" dei Pink Floyd.

L'album sarà disponibile in gatefold deluxe (dal 7 ottobre), CD, LP (con artwork gatefold), Blu-Ray e SACD ed è la prima volta in assoluto che il disco viene remixato in 51. Surround Sound.

La versione Gatefold deluxe include il remix 2018 in Stereo, 5.1 Surround (entrambi di James Guthrie) e il mix stereo originale del 1977. Il booklet di 32 pagine contiene fotografie rare del dietro le quinte dello shooting per la foto di copertina insieme ad immagini live e memorabilia. L’artwork dell’album è stato re-immaginato per questa uscita.

A impreziosire la nuova versione di Animals, ci sarà anche una versione rivisitata dell'artwork realizzato dallo studio Hipgnosis.

La cover iconica dell’album mostra il maiale gonfiabile (conosciuto come Algie) che vola tra due camini della Battersea Power Station, creata da Roger Waters, e disegnata dallo storico collaboratore Storm Thorgerson di Hipgnosis Studios. Per questa nuova pubblicazione, l’artwork è stato ridisegnato per l’era moderna dal partner di Hipgnosis di Storm, Aubrey ‘Po’ Powell. Immortalando nuovi scatti dell’edificio come appariva durante il recente lavoro di trasformazione, Po ha sperimentato con nuovi angoli e prodotto alcuni straordinari scatti del classico originale.

Po afferma: “Essendo la cover originale del 1977 un pezzo d’arte iconico, possibilità di aggiornarla è stato un compito davvero intimorente, ma Hipgnosis ha colto la possibilità di fotografare nuovamente l’immagine per riflettere un mondo in cambiamento, e utilizzando nuove tecniche digitali di colorazione ho mantenuto il messaggio dei Pink Floyd di degrado morale collegato ai temi di Orwell, come il maiale “Algie”, fedele al messaggio dell’album.”




Animals, il concept orwelliano dei Pink Floyd

Animals è il decimo album in studio dei Pink Floyd, in origine pubblicato nel gennaio 1977. È stato registrato ai Britannia Row Studios della band a Londra tra il 1976 e l’inizio del 1977, ed è stato prodotto dalla band stessa. L’album di successo si è classificato alla posizione n.2 nel Regno Unito e alla n.3 negli Stati Uniti, ed è considerato uno dei migliori lavori della band. L’album è stato registrato dai membri della band David Gilmour, Nick Mason, Roger Waters e Richard Wright. 

Il disco è un concept album che si focalizza sulle condizioni sociopolitiche della Gran Bretagna di metà anni ’70 ed è stato un cambio di stile rispetto al lavoro precedente della band. L’album è stato sviluppato a partire da una raccolta di brani scollegati tra loro, poi riuniti in un concetto che descrive l’apparente degrado sociale e morale della società, collegando la condizione umana a quella animale. Prendendo ispirazione dalla “Fattoria degli animali” di George Orwell, l’album ritrae le diverse classi di persone come animali, con i maiali al vertice della catena sociale, a scendere poi verso la pecora che rappresenta il gregge sciocco che segue ciò che gli viene detto, con i cani come capi d’azienda che ingrassano con il denaro e il potere che posticipano agli altri. Nonostante sia passato molto dal 1977, la narrativa dell’album risuona ancora oggi, in quanto la situazione sociale ed economica di oggi rispecchia quella di quel tempo.

Pink Floyd, disponibili da settembre i remix di "Animals"

La polemica tra Waters e GIlmour sul nuovo mix di Animals

Il nuovo mix di Animals è in lavorazione già da diversi anni ma la pubblicazione è stata costantemente ritardata. Esattamente un anno fa, Roger Waters pubblicò un video in cui si scagliava contro David Gilmour accusandolo del ritardo.

Secondo l'ex bassista dei Pink Floyd, infatti, era stato il chitarrista a vietare la pubblicazione del cofanetto, mettendo il veto su delle note di copertina che, spiega, raccontavano una storia diversa sulla genesi del disco.

"Visto che Gilmour mi vieta di postare sulla pagina Facebook dei Pink Floyd da 30 milioni di followers, lo farò qua" - aveva scritto Waters dal suo sito web - "Ci sono dei nuovi mix stereo e 5.1 di Animals fatti da James Guthrie ma sono rimasti inediti a causa di una disputa a proposito di alcune note di copertina scritte da Mark Blake per questa pubblicazione".

Il motivo, infatti, sarebbe l'opposizione di Gilmour che non vuole riconoscere il legittimo ruolo di Waters nella storia dei Pink Floyd: "Gilmour ha vietato la pubblicazione fino a quando le note non fossero state cancellate, non perché discuta la veridicità della storia ma vuole che la stessa rimanga segreta. Questa è solo una piccola parte della campagna messa in atto dai Gilmour/Samson per reclamare più meriti del dovuto rispetto al lavoro fatto da Dave nei Pink Floyd fino al 1985. Certo, era ed è un grande chitarrista e cantante, ma per gli ultimi 35 anni ha detto un sacco di sciocchezze su chi ha fatto cosa nei Pink Floyd mentre io ero ancora alla guida Ci sono un sacco di discussioni su io ho fatto questo e tu quello".

Nel post poi Waters annuncia che dal canto suo ha dato il benestare a pubblicare l'album senza le note di copertina, ringraziando poi l'ingegnere per il lavoro fatto con i master e Blake per il lavoro sprecato nello scrivere la nota.

Nel testo, che Waters specifica essere stato redatto dopo un confronto con tutti i membri ancora in vita dei Pink Floyd, si sottolinea l'importanza delle intuizioni di Waters nella creazione delle canzoni di "Animals".