23 novembre 2022

Pink Floyd, i libri in uscita nei prossimi mesi dedicati alla band

Usciranno il prossimo anno un libro per celebrare i 50 anni di The Dark Side Of The Moon e un testo interamente dedicato allo studio Hipgnosis

Uscirà a febbraio "Us And The Them - The Authorisde Story Of Hipgnosis", un libro interamente dedicata allo storico studio di design che ha realizzato alcune tra le copertine più importanti della storia del rock.

La data non è casuale, visto che nel 2023 festeggerà 50 anni il disco con l'artwork più iconico tra tutti quelli disegnati da Storm Thorgerson e Aubrey Powell di Hipgnosis: The Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd.

Ma i Pink Floyd non sono gli unici grandi nomi ad aver lavorato con Hipgnosis che ha creato artwork per artisti come Led Zeppelin, Genesis ed AC/DC.

 Us and Them, la storia dello studio Hipgnosis

Uscirà il 2 febbraio "Us and Them: The Authorized Story Of Hipsgnosis", nuovo libro firmato da Mark Blake.

Il testo esplora la storia del gruppo di art design inglese Hipgnosis guidato da Storm Thorgerson e Aubrey Powell. L'autore, Mark Blake, ha lavorato per numerose testate di musica ed è ha contribuito a diversi progetti ufficiali dei Pink Floyd, inclusa la mostra "Pink Floyd: Their Mortal Remains".

All'interno di "Us And Them" i lettori troveranno molto materiale inedito con contributi esclusivi di artisti come David Gilmour, Jimmy Page, Peter Gabriel, Roger Waters e Robert Plant, oltre agli artisti della Hipgnosis.

Attraverso la storia dello studio si avrà una visione particolare sulla storia degli artisti che hanno collaborato con Thorgerson e Powell e sulla spinta pionieristica che ha portato l'arte grafica a diventare un elemento sempre più importante della dimensione discografica.

Dopo essere stati inizialmente contattati per disegnare la copertina di un album per i loro amici Pink Floyd, gli studenti Aubrey 'Po' Powell e Storm Thorgerson avrebbero continuato a definire l'identità visiva del rock and roll per i successivi quindici anni, guadagnando rapidamente importanza internazionale per il loro famoso lavoro con The Dark Side Of The Moon. Questo ha spianato la strada ad altri importanti musicisti per mettere piede nel surreale mondo del design fotografico di Storm and Po, dando vita a creazioni Hipgnosis seminali per artisti del calibro di Led Zeppelin, Paul McCartney, Genesis, Black Sabbath, ELO e Yes.


Pink Floyd, i libri in uscita nei prossimi mesi dedicati alla band

Il libro per i 50 anni di The Dark Side Of The Moon

Quello dedicato alla storia dello studio Hipgnosis non sarà l'unico libro sui Pink Floyd in uscita il prossimo anno. Un altro libro ufficiale, chiamato semplicemente "The Dark Side Of The Moon", sarà infatti pubblicato in occasione dei 50 anni dell'album capolavoro della band. Realizzato ancora una volta da Powell insieme alla fotografa Jill Furmanovsky e Peter Christopherson, racconta l'evoluzione visiva dei Pink Floyd in quegli anni attraverso grafiche, foto di backstage e in tour raccolte in un formato a forma di album.

Il libro è diviso in due parti: la prima documenta il periodo tra il 1972 e il 1975 e la realizzazione dell'album con l'uscita del disco e il tour mondiale attraverso 12 fotografie in bianco e nero.

La seconda parte utilizza 65 immagini a colori, per esplorare come si è sviluppato il motivo del prisma realizzato da Hipgnosis.