21 aprile 2023

Pink Floyd, l'emozionante ascolto di The Dark Side Of The Moon durante l'eclissi

Otto fan dei Pink Floyd hanno potuto vivere un listening party davvero speciale durante un'eclissi totale in una spiaggia australiana

I Pink Floyd hanno celebrato il 50° anniversario di The Dark Side Of The Moon con un listening party davvero speciale organizzato in Australia.

L'evento è stato realizzato sulla spiaggia di Exmouth, nella zona occidentale dell'isola, all'interno del parco marino Ningaloo, sito UNESCO.

Gli otto fortunati vincitori di uno speciale concorso, hanno infatti potuto ascoltare l'iconico album pubblicato nel marzo del 1973 in un contesto davvero particolare e durante un'eclissi totale.

L'evento di The Dark Side Of The Moon durante l'eclissi

The Dark Side Of The Moon è senza ombra di dubbio uno dei concept e degli album, in senso assoluto, più importanti, iconici e rappresentativi della storia del rock. Un capolavoro che ancora oggi, a 50 anni esatti dalla sua pubblicazione, non manca di destare emozione e stupore in chi lo ascolta e di raccogliere fan sempre nuovi che, anno dopo anno, lo hanno fatto diventare una presenza costante in cima alla classifica dei vinili più venduti.

Per festeggiare il compleanno di The Dark Side Of The Moon, i Pink Floyd hanno realizzato diverse iniziative che vanno dalla pubblicazioni di ristampe e libri ad attività più particolari come quella che nelle scorse ore si è svolta in Australia.

Dopo aver vinto un concorso, otto fan dei Pink Floyd, che sono stati ribattezzati "Astronomy Domine 8", sono arrivati sulla spiaggia di Mceaods ad Exmouth, Australia occidentale, nel sito UNESCO del parco marino di Ningaloo.



Un listening party emozionante

Lì hanno potuto vivere un listening party privato, guardando l'orizzonte al cospetto di una grande piramide nera ideata da Aubrey 'Po' Powell dello studio Hipgnosis.

La scelta del luogo non è casuale perché è lì che si trova una delle aree della terra migliori per assistere alle eclissi.

L'evento è stato trasmesso in diretta dal canale ufficiale dei Pink Floyd e si è concluso con l'emozionante momento in cui gli otto hanno potuto davvero essere testimoni di un'eclissi totale, esattamente mentre Roger Waters canta i versi finali di Eclipse: "But the sun is eclipsed by the moon".

Grande commozione tra i fortunati vincitori come il 27enne Nathan che ha voluto compiere l'esperienza in tributo a suo padre, grande fan dei Pink Floyd, scomparso nel 2021:"Non lo dimenticherò mai, è stato come se fosse lì con me", ha detto.


Pink Floyd, l'emozionante ascolto di The Dark Side Of The Moon durante l'eclissi

Il cofanetto deluxe e il libro di The Dark Side Of The Moon

Uno dei più iconici ed influenti album di sempre, ‘The Dark Side Of The Moon’ dei Pink Floyd continua a raccogliere nuovi ascoltatori in tutto il mondo. L’album venne concepito in parte durante le performance live e la band ne eseguì una prima versione in anteprima al London Rainbow Theatre prima che iniziasse la registrazione. ‘The Dark Side Of The Moon’ è l’ottavo album in studio dei Pink Floyd, originariamente pubblicato negli Stati Uniti il 1° marzo e poi nel Regno Unito il 16 marzo 1973. Il nuovo materiale fu registrato tra il 1972 e il 1973 agli EMI Studios (ora Abbey Road Studios) a Londra. La copertina iconica, che rappresenta lo spettro di un prisma, venne progettata da Storm Thorgerson dello studio Hipgnosis e disegnata da George Hardie. ‘The Dark Side Of The Moon’ ha venduto più di 50 milioni di copie in tutto il mondo.

Il nuovo cofanetto deluxe di The Dark Side Of The Moon include CD e vinile gatefold con la nuova rimasterizzazione 2023 dell’album in studio e audio Blu-Ray + DVD con l’originale mix 5.1 e le versioni stereo rimasterizzate. Il cofanetto include inoltre un Blu-Ray con mix Atmos più CD e LP di ‘The Dark Side Of The Moon - Live At Wembley Empire Pool, London, 1974’.

Contemporaneamente, ‘The Dark Side Of The Moon - Live At Wembley Empire Pool, London, 1974’  è stato reso disponibile separatamente su CD e per la prima volta su vinile. Venne in origine registrato nel novembre 1974 come parte del tour invernale della band ed è la prima volta che sarà disponibile come album separato, con artwork originale del 1973 disegnato da George Hardie.

Insieme all'uscita del cofanetto, è stato pubblicato anche Il libro Pink Floyd - The Dark Side Of The Moon: 50th Anniversary. Curato dal fotografo Jill Furmanovsky e dall’art director e co-fondatore dello studio Hipgnosis Aubrey Powell, il libro delle stesse dimensioni di un LP mostra fotografie rare ed inedite scattate durante i tour The Dark Side Of The Moon nel periodo 1972-1975 ed è stato creato con il coinvolgimento dei membri della band.