Pink Floyd, libro e cofanetto per i 50 anni di The Dark Side Of The Moon

Uscirà a marzo il libro celebrativo per i 50 anni di The Dark Side Of The Moon ed è atteso anche un cofanetto dell'album (non ancora ufficializzato)

I Pink Floyd pubblicheranno un cofanetto per celebrare i 50 anni di "The Dark Side Of The Moon".

Non ci sono ancora conferme ufficiali sui festeggiamenti per l'anniversario di uno dei più grandi dischi della storia ma, stando alle indiscrezioni, sarà messo in vendita un cofanetto 'luxury'.

Ciò che è sicuro, pur aspettando ancora l'ufficializzazione della band, è che sarà pubblicato un nuovo libro interamente dedicato al tour in supporto al disco.

I Pink Floyd e lo 'spoiler' del cofanetto per i 50 anni di The Dark Side Of The Moon

Nelle ultime settimane i Pink Floyd stanno condividendo sui propri canali social una serie di clip in cui si possono ascoltare piccoli frammenti di classici come 'Brain Damage' e 'Us and Them' accompagnati dall'hashtag #TDSOTM50 e una ricostruzione grafica in 3D del prisma protagonista dell'iconica copertina di The Dark Side Of The Moon.

Il riferimento, è abbastanza evidente, è tutto per l'anniversario dei 50 anni di quello che è uno dei dischi più importanti nella storia del rock, "The Dark Side Of The Moon", che veniva pubblicato nel marzo del 1973.

Per ora, i Pink Floyd non hanno ancora annunciato ufficialmente alcuna operazione relativa ai festeggiamenti per i 50 anni di The Dark Side Of The Moon ma in aiuto dei fan arriva il sito della casa editrice inglese Thames & Hudson.

Il 1° marzo la casa editrice pubblicherà infatti un libro, di cui si era già parlato nei mesi scorsi, interamente dedicato all'album capolavoro dei Pink Floyd. L'informazione sfuggita alla comunicazione della band, però, non riguarda il libro in senso stretto ma l'uscita di un nuovo cofanetto per i 50 anni di The Dark Side Of The Moon.

Lo spoiler arriva leggendo la descrizione del libro sulla pagina della casa editrice dove si scopre che, oltre all'uscita del libro, la data del 1° marzo "vedrà anche il lancio di un cofanetto di lusso contenente una riedizione dell'album insieme a numerosi contenuti musicali correlati".

Insomma, se i Pink Floyd hanno abituato i propri fan ad innumerevoli ristampe con audio rimasterizzato in qualità sempre migliore, siamo certi che il cofanetto pensato per un album importante come The Dark Side Of The Moon sarà qualcosa di assolutamente imperdibile.


Il libro per i 50 anni di The Dark Side Of The Moon

Si chiamerà semplicemente "The Dark Side Of The Moon", libro realizzato per celebrare l'importante anniversario dei 50 anni e sarà disponibile dal 1° marzo nel Regno Unito - e si spera anche in altri paesi europei -  per un prezzo di circa 55 euro.  Al suo interno molto materiale inedito proveniente dall'archivio dello studio grafico Hipgnosis di Storm Thorgerson, Aubrey Powell e Peter Christopherson e della fotografa Jill Furmanovsky.

Tra le 160 pagine del nuovo libro dei Pink Floyd si potranno ammirare foto rare e mai viste prima della band  realizzate durante il tour in supporto all'album tra il 1972 e il 1975. Si tratta di 129 scatti in bianco e nero che documentano i soundcheck, i live e gli aftershow, accompagnati dalla recensione fatta dal Melody Maker del concerto di Wembley nell'ottobre del 1972 e da una lista di tutte le date del tour.

Oltre alle foto della band, sarà possibile ammirare lo sviluppo grafico del concetto che ha portato all'iconica copertina di The Dark Side Of The Moon.

Pubblicato il 1 marzo del 1973 e 20 giorni dopo negli Stati Uniti, "The Dark Side Of The Moon" è l'ottavo album dei Pink Floyd. Si tratta di un capolavoro filosofico sugli aspetti oscuri dell'animo umano in cui la band continua le proprie sperimentazioni sonore, pur dando maggiore enfasi alla parte lirica.

Un capolavoro da un punto di vista artistico, tra le vette più alte toccate dai Pink Floyd e in assoluto nella storia del rock, The Dark Side Of The Moon è stato, ed è tutt'ora, anche un incredibile successo dal punto di vista commerciale. Con circa 25 milioni di copie vendute, è infatti il quarto disco più venduto di tutti i tempi e ancora oggi, dopo 50 anni, è presenza fissa in vetta alle classifiche dei vinili più venduti.

Tags