07 gennaio 2020

Pink Floyd, loro il vinile più venduto in Italia nel 2019

"The Dark Side Of The Moon" in vetta alla classifica di fine anno

Sono i Pink Floyd con il capolavoro "The Dark Side Of The Moon" ad essere al primo posto nella classifica dei vinili più venduti dell'anno in Italia. I dati contenuti nell'indagine Top Of The Music 2019 di FIMI/GFK Italia riguardano il periodo dal 28 dicembre 2018 al 26 dicembre 2019.

A completare il podio i Queen con "Bohemian Rhapsody" e "Greatest Hits I" rispettivamente al secondo e terzo posto. Le due storiche band inglesi si spartiscono anche quarta e quinta posizione con "The Wall" e "Greatest Hits II".

Non basta il cinquantennale per far avvicinare alla vetta "Abbey Road" dei Beatles che si attesta al sesto posto, subito prima di "Western Stars - Songs From The Film" di Bruce Springsteen, "Nevermind" dei Nirvana e, ancora, dei Pink Floyd con "Wish You Were Here". A chiudere la Top 10 è "Back To Black" di Amy Winehouse.

La seconda parte della classifica si apre con Bob Marley & The Wailers con il loro "Legend" e ancora Queen con "A Night At The Opera" che si classifica sopra "Led Zeppelin IV" che raggiunge solo la tredicesima posizione, un gradino sopra "Appetite For Destruction" dei Guns N'Roses.

I primi e unici dischi italiani nella classifica dei vinili più venduti nel 2019 sono al posto 15, "Zero il folle" di Renato Zero, 16, "Mina Fossati" di Mina& Ivano Fossati, e 18, Ligabue con "Start" che è preceduto dal debut dei Led Zeppelin.

Ultime due posizioni occupati da altri due giganti della musica, gli AC/DC e il loro "Back In Black" e David Bowie che arriva al ventesimo posto con "Legacy".

Se avete voglia di vinili non perdetevi il nostro appuntamento mensile con Vinylove, il prossimo 25 gennaio dalle 20.00 alle 22.00 con due ore di solo musica su disco nero.

 

Pink Floyd, loro il vinile più venduto in Italia nel 2019