04 marzo 2020

Pink Floyd, pubblicazione inedita per il Record Store Day

Disponibile in occasione della giornata dedicata ai negozi di dischi indipendenti uno speciale vinile di 'Arnold Layne'

In occasione del Record Store Day 2020 previsto per sabato 18 aprile, i Pink Floyd pubblicheranno una registrazione dal vivo di 'Arnold Layne', primo singolo della band scritto da Syd Barrett e pubblicato nel marzo del 1967. La registrazione - che sarà disponibile in 7'' a tiratura limitata - viene dall'ultima esibizione live dei Pink Floyd con David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright insieme nel 2007 in occasione del Syd Barrett Tribute Concert "The Madcap's Last Laugh", concerto organizzato al Barbican di Londra per celebrare l'ex Pink Floyd scomparso un anno prima. Con loro, per l'occasione, Jon Carin a tastiere e voce ed Andy Bell di Oasis e Ride al basso. L'esibizione fu anche l'ultima con Wright che scomparirà un anno dopo.

L’artwork del disco raffigura Arnold in manette (dopo essere stato arrestato per aver rubato i vestiti di alcune donne dai fili della biancheria). Il direttore creativo dei Pink Floyd Aubrey Powell, ha supervisionato la copertina, creata ex novo dal fotografo Rupert Truman e dal disegnatore Peter Curzon, entrambi parte degli StormStudios. Il nuovo artwork si estende al lato B del singolo, che vede un’incisione esclusiva delle manette come eco alla copertina e il testo della canzone. Il singolo è stato missato da Damon Iddins.

Come sempre saranno molte le pubblicazioni inedite previste per il Record Store Day 2020 ma, in attesa della lista ufficiale, di certo c'è che in occasione della giornata la Parlophone Records pubblicherà diverso materiale relativo a David Bowie. Il 18 aprile, infatti, uscirà un'edizione limitata in doppio vinile e doppio CD "I'm Only Dancing (The Soul Tour'74)", la registrazione di un concerto riscoperto del 1974. Il materiale dallo show è stato registrato per la maggior parte durante l'esibizione al Michigan Palace di Detroit il 20 ottobre 1974, mentre i bis provengono dal Municipal Auditorium di Nashville nel quale Bowie si esibì il 30 ottobre dello stesso anno.

Oltre al disco dal vivo, sarà anche disponibile in edizione limitata sia LP e CD, "CHANGESNOWBOWIE", una sessione di nove canzoni registrata per BBC radio con l'aggiunta della trasmissione per il cinquantesimo compleanno di Bowie, l'8 gennaio 1997, che contiene un'intervista di Ann Hobbs e i messaggi di auguri firmati da artisti come Robert Smith dei Cure, Scott Walker, Damon Albarn e Bono Vox . Nell'album anche una versione di 'The Man Who Sold The World' pubblicata per la prima volta online l'8 gennaio 2020 in occasione del compleanno di David e primo estratto da "Is It Any Wonder?" un EP di materiale inedito e raro pubblicato in streaming di settimana in settimana.

Il Record Store Day è un'iniziativa nata nata per sostenere i negozi di dischi indipendenti e vede ogni anno la pubblicazione di edizioni speciali, dischi a tiratura limitata o addirittura inediti. Queste uscite si trovano solo ed esclusivamente nei negozi che aderiscono al Record Store Day e in quantità limitate, diventando così degli articoli da veri e propri collezionisti.

La lista di tutti i negozi che aderiscono all'iniziativa è in continuo aggiornamento ed è possibile consultarla qui

Pink Floyd, pubblicazione inedita per il Record Store Day

Pink Floyd - Arnold Layne (Official Music Video)

Pink Floyd - Arnold Layne (Official Music Video)