18 novembre 2022

Pink Floyd, Roger Waters ha pubblicato una nuova versione di Comfortably Numb

Roger Waters ha condiviso Comfortably Numb 2022, una nuova versione riarrangiata del classico contenuto in The Wall dei Pink Floyd

Roger Waters ha pubblicato una nuova versione di uno dei brani più amati dei Pink Floyd: Comfortably Numb.

Inizialmente inserita nell'album capolavoro "The Wall" del 1979, Comfortably Numb è riconosciuta come una delle più belle canzoni della band e i suoi assoli di chitarra sono spesso annoverati come i migliori tra i tanti eseguiti da David Gilmour.

In questa nuova versione, ribattezzata "Comfortabyl Numb 2022", Roger Waters cerca di far emergere un tono più minaccioso e cinematografico, eliminando gli assoli e inserendo anche numerose sonorizzazioni.

Comfortably Numb 2022

Parlando della versione 2022 di Comfortably Numb, Roger Waters ha detto: "Durante il lockdown, ho realizzato una demo di una nuova versione di 'Comfortably Numb' come apertura per il nostro nuovo spettacolo This Is Not A Drill. L'ho arrangiata un tono più in basso, in La minore, per renderla più cupa e senza assoli, tranne che nella sequenza di accordi dell'outro, dove c'è uno straziante e bellissimo assolo vocale femminile di Shanay Johnson, una delle nostre nuove cantanti".

"Comfortably Numb 2022" è stata registrata durante il tour nordamericano di Waters This Is Not A Drill ed è stata prodotta da Roger Waters e Gus Seyffert. Nel brano compaiono Roger Waters - voce; Gus Seyffert - basso, synth, percussioni, voce; Joey Waronker - batteria; Dave Kilminster - voce; Jonathan Wilson - harmonium, synth, chitarra e voce; Jon Carin - synth, voce; Shanay Johnson - voce; Amanda Belair - voce; Robert Walter - organo/pianoforte; Nigel Godrich - archi, amplificatore e cori da Roger Waters The Wall Sessions.

Il video di accompagnamento è stato prodotto e diretto da Sean Evans, fotografia a cura di Kate Izor.

Guarda il video di Comfortably Numb 2022:


Pink Floyd, Roger Waters ha pubblicato una nuova versione di Comfortably Numb

Roger Waters in Italia per sei date nel 2023

Roger Waters presenterà la versione 2022 di Comfortably Numb anche in Italia dove arriverà il prossimo anno con il "This Is Not A Drill", tour d'addio che lo vedranno protagonista con ben sei date.

Dopo aver bruciato 75.000 biglietti a pochi giorni dall'annuncio dei primi show, l'ex bassista dei Pink Floyd ha infatti aggiunto nuovi concerti in Italia facendo salire a sei il numero totale delle date, equamente distribuite tra Milano e Bologna.

I concerti italiani del "This Is Not A Drill Tour" di Roger Waters si terranno il 27, 28, 31 marzo e 1°aprile al Mediolanum Forum di Assago, Milano e il 21 ,28 e 29 aprile alla Unipol Arena di Bologna.

“This Is Not A Drill è una nuova rivoluzionaria stravaganza rock and roll/cinematografica, eseguita su un palco centrale a 360°. E' una straordinaria accusa alla distopia aziendale in cui tutti lottiamo per sopravvivere e un invito all'azione ad AMARE, PROTEGGERE e CONDIVIDERE il nostro prezioso e precario pianeta che è la nostra casa. Lo spettacolo include una dozzina di grandi canzoni degli anni d’oro dei PINK FLOYD insieme a molti nuovi brani. Parole e musica, stesso scrittore, stesso cuore, stessa anima, stesso uomo. Potrebbe essere il suo ultimo evviva. Oh! Il mio primo tour d'addio! Non mancare. Love.” , ha detto in una nota Roger Waters.