19 gennaio 2023

Pink Floyd, ufficiale la ristampa per i 50 anni di The Dark Side of The Moon

L'edizione celebrativa per i 50 anni di The Dark Side Of The Moon e un live dell'epoca saranno pubblicati il 24 marzo

Uscirà il 24 marzo l'edizione celebrativa per i 50 anni di The Dark Side of The Moon dei Pink Floyd. Un cofanetto deluxe per festeggiare i 50 anni dall'uscita di uno degli album più venduti e più importanti nella storia del rock.

Uno dei più iconici ed influenti album di sempre, ‘The Dark Side Of The Moon’ dei Pink Floyd continua a raccogliere nuovi ascoltatori in tutto il mondo. L’album venne concepito in parte durante le performance live e la band ne eseguì una prima versione in anteprima al London Rainbow Theatre prima che iniziasse la registrazione. ‘The Dark Side Of The Moon’ è l’ottavo album in studio dei Pink Floyd, originariamente pubblicato negli Stati Uniti il 1° marzo e poi nel Regno Unito il 16 marzo 1973. Il nuovo materiale fu registrato tra il 1972 e il 1973 agli EMI Studios (ora Abbey Road Studios) a Londra. La copertina iconica, che rappresenta lo spettro di un prisma, venne progettata da Storm Thorgerson dello studio Hipgnosis e disegnata da George Hardie. ‘The Dark Side Of The Moon’ ha venduto più di 50 milioni di copie in tutto il mondo.

Il cofanetto deluxe di The Dark Side Of The Moon

Il nuovo cofanetto deluxe di The Dark Side Of The Moon include CD e vinile gatefold con la nuova rimasterizzazione 2023 dell’album in studio e audio Blu-Ray + DVD con l’originale mix 5.1 e le versioni stereo rimasterizzate. Il cofanetto include inoltre un Blu-Ray con mix Atmos più CD e LP di ‘The Dark Side Of The Moon - Live At Wembley Empire Pool, London, 1974’.

Contemporaneamente, il 24 marzo, ‘The Dark Side Of The Moon - Live At Wembley Empire Pool, London, 1974’ sarà disponibile separatamente su CD e per la prima volta su vinile. Venne in origine registrato nel novembre 1974 come parte del tour invernale della band ed è la prima volta che sarà disponibile come album separato, con artwork originale del 1973 disegnato da George Hardie.

Il libro Pink Floyd - The Dark Side Of The Moon: 50th Anniversary sarà pubblicato separatamente da Thames & Hudson il 24 marzo 2023, allineandosi all’uscita del cofanetto. Curato dal fotografo Jill Furmanovsky e dall’art director e co-fondatore dello studio Hipgnosis Aubrey Powell, il libro delle stesse dimensioni di un LP mostra fotografie rare ed inedite scattate durante i tour The Dark Side Of The Moon nel periodo 1972-1975 ed è stato creato con il coinvolgimento dei membri della band.


Pink Floyd, ufficiale la ristampa per i 50 anni di The Dark Side of The Moon

L'invito ai designer

La pubblicazione per il 50° anniversario sarà inoltre festeggiata da parte dei Pink Floyd con un invito rivolto a una nuova generazione di disegnatori di animazioni a partecipare ad una competition per creare video musicali per ognuna della 10 tracce dell’iconico album del 1973. I Pink Floyd hanno una ricca storia di collaborazione con illustratori dagli inizi della band (Ian Emes, Gerald Scarfe, etc.), e in alcuni casi i visual che hanno accompagnato i brani sono diventati parte integrante della loro musica. Il 50° anniversario non sarà un’eccezione. La band vuole offrire a tutti i disegnatori l’opportunità di dare una rinfrescata a questi capolavori musicali senza tempo. I disegnatori di animazioni possono presentare fino a 10 video, uno per ogni brano. Un vincitore sarà selezionato da un gruppo di esperti che includerà Nick Mason dei Pink Floyd, Aubrey ‘Po’ Powell (il direttore creativo dei Pink Floyd) e il BFI (British Film Institute). La deadline per la consegna è il 30 novembre 2023. Per partecipare ed avere più dettagli vai su https://www.pinkfloyd.com/competition/.

Il 27 febbraio 1973 EMI Records tenne una conferenza stampa per la presentazione del nuovo album dei Pink Floyd, The Dark Side Of The Moon, al London Planetarium. Sebbene la volta del Planetario potesse mostrare solo una gamma di stelle, costellazioni ed immagini del cosmo mentre la musica suonava, fu un successo senza precedenti. Dopo 50 anni, in riconoscimento a questo capolavoro e con l’aiuto dei grandi passi avanti fatti dalla tecnologia, sarà realizzata in alcuni selezionati Planetari in tutto il mondo a marzo una full experience ufficiale con meravigliosi visual del sistema solare della durata di 42 minuti, la stessa dell’album.

Lo spettacolo stesso sarà suddiviso in parti che rispetteranno le 10 tracce dell’album, in ordine cronologico, ognuna con un tema differente, alcune con un approccio futuristico con un occhio al divenire e altre compiendo una retrospettiva nella storia visuale dei Pink Floyd, tutte comunque in relazione ad un’esperienza nel tempo e nello spazio, sfruttando la tecnologia avanzata che solo un Planetario può offrire. Questa esperienza sarà sicuramente decisamente immersiva, con suono surround a 360 gradi e sorprendenti effetti visivi che vi trasporteranno oltre la realtà.