09 giugno 2022

Pixies, Doggerel è il nuovo album

La band americana ha annunciato l'uscita dell'ottavo album "Doggerel". Ascolta, il nuovo singolo There's A Moon

I Pixies sono tornati. La band americana guidata da Black Francis ha annunciato ieri l'uscita dell'ottavo album "Doggerel".

Contemporaneamente i Pixies hanno anche pubblicato il nuovo singolo intitolato 'There's A Moon'.

Quest’estate i Pixies intraprenderanno un lungo tour che prevede anche due date italiane: li troveremo il 25 giugno all’Autodromo Internazionale di Imola in apertura ai Pearl Jam e il 27 all’Auditorium Parco della Musica a Roma

Doggerel, il nuovo album dei Pixies

Con la loro musica i Pixies hanno definito la scena alternative rock a cavallo tra gli anni '80 e '90, prima di riformarsi nel 2004 per continuare la loro avventura da dove l'avevano lasciata.
Il percorso della band americana si aggiunge di un nuovo capitolo con l'annuncio di "Doggerel", ottavo album in studio che uscirà il 30 settembre per BMG.

Oscurità e bellezza si intersecano per tutta la durata dell’album, che è stato concepito in maniera piuttosto insolita: invece di prendere vita in studio dalle idee di tutti i membri della band, Doggerel è stato creato partendo da 40 brani finiti che Black Francis ha presentato ai colleghi. Le sessioni sono iniziate a fine 2021 nel Massachussetts, con il produttore Tom Dalgety (Royal Blood, Ghost) al lavoro insieme a Francis, che si sono poi spostati a Los Angeles per finire il lavoro insieme al resto della band.

Doggerel sarà disponibile in diversi formati: CD Deluxe, vinile rosso e vinile giallo in negozi indipendenti selezionati, vinile arancione e cassetta rossa in esclusiva sullo store ufficiale della band e ovviamente su tutte le piattaforme digitali

Pixies, Doggerel è il nuovo album

Il nuovo singolo There's a Moon

Tutti i membri della band hanno avuto un ruolo più che fondamentale nella stesura del disco con il chitarrista Joe Santiago che ha contribuito per la prima volta alla scrittura di due brani scrivendo la musica di 'Dregs Of The Wine' e il testo di 'Doggerel'. Mentre il batterista David Lovering e la bassista Paz Lenchantin hanno sfoggiato l’energia potentissima di due musicisti che confessano di sentirsi rinvigoriti dal processo.

Il chitarrista Joe Santiago spiega: “Questa volta siamo cresciuti. Non abbiamo più canzoni al di sotto dei due minuti. Abbiamo piccoli break, arrangiamenti più convenzionali ma c'è comunque il nostro tocco."

Il cantante e chitarrista Black Francis aggiunge: "Stiamo cercando di fare cose che sono davvero grandi, coraggiose e orchestrate. Amo suonare la roba più punk ma non è qualcosa che puoi creare artificialmente. Ci sono altre cose che possiamo fare e le possiamo fare in altro modo, con questa energia extra speciale che stiamo incontrando."

Insieme all'annuncio del disco, i Pixies hanno pubblicato anche il nuovo singolo There's A Moon.





  1. ‘Nomatterday’
  2. ‘Vault of Heaven’
  3. ‘Dregs of the Wine’
  4. ‘Haunted House’
  5. ‘Get Simulated’
  6. ‘The Lord Has Come Back Today’
  7. ‘Thunder & Lightning’
  8. ‘There’s A Moon On’
  9. ‘Pagan Man’
  10. ‘Who’s More Sorry Now?’
  11. ‘You’re Such A Sadducee’
  12. ‘Doggerel’