12 luglio 2023

Placebo, Brian Molko insulta Giorgia Meloni

Il leader dei Placebo contro il premier Giorgia Meloni durante il primo concerto del tour italiano a Stupinigi: "Fascista, razzista, vaffa****o"

Volano insulti per il premier Giorgia Meloni dal palco dello Stupinigi Sonic Park di Nichelino, nei pressi di Torino.

A lanciarli è Brian Molko, leader e frontman dei Placebo, impegnati nel tour italiano che li vedrà esibirsi questa sera al Lucca Summer Festival per la seconda delle sei date estive previste nel Paese.

Se nelle scorse settimane abbiamo visto Chris Martin sforzarsi di imparare la lingua locale in occasione del tour italiano per cantare Napul'è e O Mia Bela Maduina, Molko ha fatto lo stesso ma con fini diversi.

Mantenendo fede alla sua natura 'contro', il leader della rock band inglese non le ha mandate a dire alla Meloni, come si vede anche in alcuni video spuntati in rete.



Brian Molko contro

Quando si va ad un live dei Placebo, si sa, che oltre ad alcuni classici del rock moderno made in UK, quasi certamente arriverà qualche attacco frontale da parte di Brian Molko.

Il leader della rock band britannica è solito dedicare delle parentesi per chiedere la disconnessione totale nel corso dell'evento per godersi lo show, supportare un distacco dalla tecnologia e il rispetto della natura e dell'ambiente o per fare commenti sullo stato sociale e politico del mondo.

50 anni, oltre della metà passati ad infischiarsene dello status quo, Molko aveva già fatto alzare qualche sopracciglio al grande pubblico italiano quando, sul palco del Teatro Ariston per il festival di Sanremo del 2001, sfasciò la chitarra al termine di 'Special K', mostrando anche il dito medio alla camera.

Una mossa che, per quanto naturale in ambito rock, sembrò infastidire in un contesto come quello di Sanremo, provocando la reazione dei presenti a suon di fischi.

Placebo, Brian Molko insulta Giorgia Meloni
PHOTO CREDIT: Elena Di Vincenzo

Gli insulti a Giorgia Meloni

Ora il frontman dei Placebo ci è cascato di nuovo, come direbbe qualcun altro di casa sul palco della kermesse sanremese, ed è rimasto sulla stretta attualità locale durante la performance della band di ieri sera allo Stupinigi Sonic Park.

Mentre era sul palco allestito alla Palazzina di Caccia di Nichelino, nei pressi di Torino, Molko ha voluto dimostrare tutto il suo dissenso nei confronti del governo italiano.

Se Chris Martin ha imparato l'italiano per omaggiare la tradizione musicale del nostro Paese, Molko ha fatto lo stesso per insultare pesantemente il premier Giorgia Meloni.

Come riportato nei video apparsi in rete, nel bel mezzo del concerto Molko si lancia in una lunga serie di insulti nei confronti del Presidente del Consiglio.

"Giorgia Meloni, pezzo di m**da, fascista, razzista", ha urlato Brian Molko agli oltre 5.000 presenti, prima di chiudere con un sonoro vaffa accompagnato da un sempreverde gesto dell'ombrello.

Una mossa che, pur avendo scatenato l'applauso di molti tra il pubblico, ha entusiasmato molto meno le forze dell'ordine locali. Come riportato da TorinoToday, infatti, i carabinieri della cittadina piemontese che si trovavano in servizio al festival, hanno trasmesso una segnalazione alla procura di Torino per poter consentire di fare tutte le valutazioni del caso.




Le date dei Placebo in Italia

Quello di ieri sera a Stupinigi è stato solo il primo show dei Placebo in Italia dove suoneranno per altri cinque show in estate.

Queste tutte le date del tour italiano dei Placebo:

  • giovedì 13 luglio - Lucca Summer Festival, Lucca
  • venerdì 14 luglio - Autodrom Enzo e Dino Ferrari, Imola
  • domenica 16 luglio - Cava Del Sole -Arena, Matera
  • martedì 18 luglio - Piazzola Live Festival, Piazzola Sul Brenta (PD)
  • martedì 1 agosto - Stadio Vanni Sanna, Sassari