03 gennaio 2023

Porcupine Tree, il prossimo tour potrebbe essere l'ultimo

In un post di fine anno Steven Wilson parla del futuro della band e annuncia il suo nuovo album solista

Con un post pubblicato sui social Steven Wilson ha salutato il 2022, anno che ha segnato il ritorno dei Porcupine Tree con il nuovo album "Closure/Continuation", parlando del futuro della band.

Wilson ha annunciato l'uscita di un suo nuovo lavoro solista e ha anticipato che nel 2023 i Porcupine Tree saliranno sul palco di alcuni festival per quelli che, probabilmente, saranno gli ultimi live di sempre della band.

Più closure che continuation?

Nel 2022 i Porcupine Tree sono tornati insieme per un nuovo album, il primo da "The Incident" del 2009. Il titolo, "Closure/Continuation", è stato scelto volontariamente come a gettare un grande punto interrogativo sul percorso della band.

A spiegarlo era stato lo stesso Steven Wilson che, ospite con Richard Barbieri degli studi di Radiofreccia, aveva detto: "Cosa si è concluso lo sappiamo, dieci anni di pausa e non solo. Anche la band, siamo sicuri che continui? Si tratta dell'ultimo album della band ? Nemmeno noi lo sappiamo, chi può dirlo?".

"Fare musica è qualcosa di molto egoista, non sentiamo nessuna responsabilità nei confronti del pubblico. Non dobbiamo tirare sempre fuori delle cose, altrimenti non saremmo artisti", gli aveva fatto eco Barbieri.

Se c'è una persona che, effettivamente, può dirlo, è però lo stesso Steven Wilson che in un post pubblicato sui social per ringraziare i fan del supporto durante il nuovo album, ha fatto il punto sull'anno che verrà.


Porcupine Tree, il prossimo tour potrebbe essere l'ultimo

Gli ultimi show dei Porcupine Tree nel 2023? 

Il 2022 ha visto il ritorno dei Porcupine Tree dopo una pausa di circa 12 anni e il 2023 potrebbe essere l'anno degli ultimi concerti della band. Non è bastato un tour di grande successo nei mesi scorsi, con un grande show anche in Italia, per convincere Wilson e soci a portare avanti il proprio progetto.
Questo, almeno, è quello che si evince dal cantante e polistrumentista inglese che nel suo post di fine anno ringrazia i fan, parla del suo nuovo lavoro solista e getta un'ombra sul futuro dei Porcupine Tree.

"Per prima cosa, un grande grazie a tutti quelli che hanno amato "Closure/Continuation", gli show dei Porcupine Tree e il mio libro "Limited Edition Of One" nel corso dello scorso anno. Nel 2023 ci sarà il mio nuovo album, un viaggio musicale difficile da descrivere che durerà 65 minuti per 10 canzoni. E' sufficiente dire che è diverso, ancora una volta, per non parlare di quanto sia completamente pretenzioso (in modo buono)", ha scritto.

Wilson ha parlato poi del futuro dei Porcupine Tree che, almeno sul palco, sembra destinato ad esaurirsi la prossima estate: " Intanto, quelli che probabilmente saranno gli ultimi show dei Porcupine Tree si terranno ad una manciata di festival nel corso della prossima estate. Tenete d'occhio i canali della band per maggiori informazioni".

Ci sarà anche l'Italia tra i paesi che potranno salutare dal vivo i Porcupine Tree?