Porcupine Tree, in Italia a giugno per due date

La band di Steven Wilson torna live in Italia a giugno con quelli che potrebbero essere gli ultimi show dei Porcupine Tree

I Porcupine Tree tornano in Italia.

Dopo il grande successo dello scorso ottobre al Mediolanum Forum, la band di Steven Wilson sarà di nuovo in tour nel nostro Paese nell'estate del 2023.

Per i fan dei Porcupine Tree potrebbe essere l'ultima occasione di vedere la band dal vivo, stando almeno alle recenti dichiarazioni di Wilson .

I Porcupine Tree in Italia nel 2023

Dopo il memorabile concerto svoltosi al Mediolanum Forum di Assago (MI) il 24 ottobre scorso, PORCUPINE TREE annunciano due nuove date in Italia che si terranno nell’estate 2023.

La band suonerà il 24 giugno a Roma (Cavea Auditorium Parco della Musica) e il 25 giugno all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (PD) per il Piazzola Live Festival.

PORCUPINE TREE presenteranno ai propri fan un concerto che passerà in rassegna l’intera carriera del gruppo, della durata complessiva di ben tre ore.

I biglietti per questi concerti saranno in vendita da domani 31 gennaio ore 11:00 su Ticketone.

https://www.ticketone.it/artist/porcupine-tree/

Di seguito il riepilogo delle date:

An Evening With PORCUPINE TREE

24 giugno 2023 – Roma, Cavea Auditorium Parco della Musica

25 giugno 2023 – Piazzola sul Brenta (PD), Anfiteatro Camerini – Piazzola Live Festival

I Porcupine Tree in tour un'ultima volta?

Nel 2022 i Porcupine Tree sono tornati insieme per un nuovo album, il primo da "The Incident" del 2009. Il titolo, "Closure/Continuation", è stato scelto volontariamente come a gettare un grande punto interrogativo sul percorso della band.

A spiegarlo era stato lo stesso Steven Wilson che, ospite con Richard Barbieri degli studi di Radiofreccia, aveva detto: "Cosa si è concluso lo sappiamo, dieci anni di pausa e non solo. Anche la band, siamo sicuri che continui? Si tratta dell'ultimo album della band ? Nemmeno noi lo sappiamo, chi può dirlo?".

Il 2022 ha visto il ritorno dei Porcupine Tree dopo una pausa di circa 12 anni e il 2023 potrebbe essere l'anno degli ultimi concerti della band.

Questo, almeno, è quello che si evince dal cantante e polistrumentista inglese che nel suo post di fine anno ha ringraziato i fan parlando del suo nuovo lavoro solista e gettando  un'ombra sul futuro dei Porcupine Tree.

"Per prima cosa, un grande grazie a tutti quelli che hanno amato "Closure/Continuation", gli show dei Porcupine Tree e il mio libro "Limited Edition Of One" nel corso dello scorso anno. Nel 2023 ci sarà il mio nuovo album, un viaggio musicale difficile da descrivere che durerà 65 minuti per 10 canzoni. E' sufficiente dire che è diverso, ancora una volta, per non parlare di quanto sia completamente pretenzioso (in modo buono)", ha scritto.

Wilson ha parlato poi del futuro dei Porcupine Tree che, almeno sul palco, sembra destinato ad esaurirsi la prossima estate: " Intanto, quelli che probabilmente saranno gli ultimi show dei Porcupine Tree si terranno ad una manciata di festival nel corso della prossima estate. Tenete d'occhio i canali della band per maggiori informazioni".

Tags