Prince, annunciato l'album inedito "Welcome 2 America"

Uscirà il prossimo 30 luglio "Welcome 2 America", album inedito registrato da Prince nel 2010 e poi archiviato

Uscirà il prossimo 30 luglio "Welcome 2 America", album inedito di Prince messo ora a disposizione da Prince Estate e Legacy Recordings. Il disco era stato inizialmente registrato dall'artista di Minneapolis nel 2010 ed era poi rimasto conservato negli archivi del suo studio a Paisley Park.

Welcome 2 America

Si chiama "Welcome 2 America", il nuovo album di inediti di Prince che il Prince Estate e Legacy Recordings pubblicheranno il prossimo 30 luglio, un lavoro registrato da Prince nel 2010 e poi accantonato e conservato negli archivi del suo studio e laboratorio a Paisley Park. Un lavoro che vuole documentare con il solito stile creativo dell'artista di Minneapolis tutte le preoccupazione e le speranze di una società come quella americana in continuo cambiamento.

Una preveggenza, quella di Prince, su temi attuali come la politica, la disinformazione e la lotta razziale, che vanno a comporre gli argomenti principali di "Welcome 2 America". Per lanciare l'album il canale americano CBS realizzerà una speciale anteprima nel programma '60 Minutes' di Jon Wertheim per raccontare tutta la storia del disco.

Ad anticipare l'uscita dell'album la titletrack 'Welcome 2 America':

La band di Prince per Welcome 2 America

"Welcome 2 America" presenta alcune delle collaborazioni in studio davvero speciali di Prince con il bassista Tal Wilkenfeld, il batterista Chris Coleman e l'ingegnere candidato ai GRAMMY Jason Agel, con il contributo aggiuntivo dei cantanti della New Power Generation Shelby J., Liv Warfield, Elisa Fiorillo e del tastierista Morris Hayes, reclutato anche come co-produttore su diversi brani dell'album.

Nel video del concerto Prince si esibisce con la sua formazione dell'era 2011 della New Power Generation: Shelby J., Liv Warfield, Elisa Fiorillo e Morris Hayes, i tastieristi aggiuntivi Renato Neto e Cassandra O'Neal, il bassista Ida Nielsen, il batterista John Blackwell e le ballerine Maya e Nandy McClean (The Twinz). Registrata a metà della sua maratona "21 Nite Stand" al Forum di Inglewood, California, questa performance documenta la spontaneità e l'energia incendiaria di quella parte storica del Welcome 2 America Tour, una testimonianza audiovisiva del suo personale invito: "Portate gli amici, portate i vostri bambini e portate lo spray per i piedi, perché... sarà veramente funky!". La performance presenta anche un cameo del recente vincitore del GRAMMY Ledisi e una cover di "Make You Feel My Love" (Bob Dylan) e "More Than This" dei Roxy Music insieme ai brani preferiti di Prince, tra cui “17 Days”, “Controversy”, “1999” e “Purple Rain”.

La tracklist di Welcome 2 America

Studio Album (CD/LP/Digital)

  1. Welcome 2 America
  2. Running Game (Son of a Slave Master)
  3. Born 2 Die
  4. 1000 Light Years From Here
  5. Hot Summer
  6. Stand Up and B Strong (Soul Asylum cover)
  7. Check The Record
  8. Same Page, Different Book
  9. When She Comes
  10. 1010 (Rin Tin Tin)
  11. Yes
  12. One Day We Will All B Free

 Prince – Welcome 2 America (Live at The Forum, April 28, 2011)

Concert Performance (Blu-Ray):

  1. Joy In Repetition
  2. Brown Skin (India.Arie cover)
  3. 17 Days
  4. Shhh
  5. Controversy
  6. Theme From “Which Way Is Up” (Stargard cover)
  7. What Have You Done For Me Lately (Janet Jackson cover)
  8. Partyman
  9. Make You Feel My Love (Bob Dylan cover)
  10. Misty Blue (Eddy Arnold cover)
  11. Let’s Go Crazy
  12. Delirious
  13. 1999
  14. Little Red Corvette
  15. Purple Rain
  16. The Bird (The Time cover – Prince composition)
  17. Jungle Love (The Time cover – Prince composition)
  18. A Love Bizarre (Sheila E. cover – Prince composition)
  19. Kiss
  20. Play That Funky Music (Wild Cherry cover)
  21. Inglewood Swinging (cover of Kool & the Gang’s “Hollywood Swinging”)
  22. Fantastic Voyage (Lakeside cover)
  23. More Than This (Roxy Music cover)

Tags