03 giugno 2021

Prince, ascolta l'inedito 'Born 2 Die'

Si chiama 'Born 2 Die' il secondo inedito estratto da "Welcome 2 America", album registrato da Prince nel 2010 che sarà pubblicato per la prima volta il prossimo mese

Si chiama 'Born 2 Die' l'inedito pubblicato dagli eredi di Prince, seconda traccia estratta da "Welcome 2 America", album registrato da Prince nel 2010 e poi accantonato che vedrà per la prima volta la luce a fine luglio.

Born 2 Die

Presentata in anteprima questa mattina sulla BBC, 'Born 2 Die' è la seconda traccia estratta da "Welcome 2 America", album 'segreto' di Prince che verrà pubblicato per la prima volta il 30 luglio. Il brano arriva dopo la titletrack e - a quanto dichiarato dal direttore musicale di Prince Morrise Hayes - è una risposta al filosofo e attivista Dr.Cornel West che giudicò l'artista di Minneapolis non all'altezza di un altre grande della black music, Curtis Mayfield.

“Quando abbiamo terminato ‘Born 2 Die’ Prince mi ha detto: ‘Ti dirò come è successo’", ha svelato Morris Hayes. "Lui stava guardando i video del suo amico Dr. Cornel West su YouTube, e durante un discorso il Dr. West ha detto: 'Amo mio fratello Prince, ma non è Curtis Mayfield'. Quindi Prince ha detto: 'Oh davvero? Vedremo!'".

'Born 2 Die' è stata registrata nella primavera del 2010 quando, ad un anno dal mandato del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, Prince stava riflettendo sulle questioni che interessano la comunità nera e sul suo ruolo nel supportare la giustizia sociale.


Prince, ascolta l'inedito 'Born 2 Die'

Welcome 2 America e il drop per il Record Store Day

"Welcome 2 America" sarà il primo album di inediti di Prince ad essere pubblicato dopo la sua morte nel 2016.

L'album è stato registrato nel 2010 e poi accantonato e conservato negli archivi del suo studio a Paisley Park. Si tratta di un lavoro che vuole documentare le preoccupazioni e le speranze di una società in continuo cambiamento come quella americana, un disco attuale che quasi anticipava i problemi sociali e politici che al giorno d'oggi ancora sono fortemente radicati in tutta la società statunitense.

Oltre ad un'edizione standard del disco, sarà disponibile anche un'edizione Deluxe di "Welcome 2 America" che conterrà anche il video dello show "21 Nite Stand" registrato al Forum di Inglewood nell'aprile del 2011.

Le edizioni in vinile saranno composte da musica su tre lati e un'incisione da collezione sul quarto.

Inoltre, in occasione del Record Store Day, l'album di Prince del 1998 "The Truth" sarà pubblicato per la prima volta il 12 giugno come parte del primo RSD Drop. The Truth è stato originariamente pubblicato come accompagnamento al triplo album "Crystal Ball" ed è ampiamente considerato una delle gemme nascoste più sottovalutate di Prince. E' la prima volta che The Truth viene reso disponibile in vinile, con una splendida grafica in rilievo disegnata dal direttore artistico di lunga data di Prince, Steve Parke

Recentemente Prince è stato anche protagonista di un'operazione che ha visto coinvolta la celebre squadra di calcio francese del Paris Saint Germain. La società parigina ha infatti dato vita ad una partnership con gli eredi di Prince che ha prodotto due capsule collection che includono anche una versione riadattata dagli stilisti di Prince del quarto completo indossato dalla squadra per la stagione 2020 - 2021, ovviamente a tinte viola.

Inoltre è stato anche prodotto un vinile 7'' viola a tiratura limitata che contiene da un lato 'Partyman', traccia pubblicata da Prince nel 1989 e contenuta all'interno della colonna sonora di Batman, e dall'altro una versione live inedita di 'Cool'registrata durante l'ultimo show di Prince a Parigi nell'estate del 2014.