Prince, cancellato il progetto originale di un documentario per Netflix
Gli eredi di Prince hanno comunicato un nuovo accordo con la piattaforma per cancellare il progetto originale di un documentario considerato impreciso
Si è conclusa con un niente di fatto la trattativa tra gli eredi di Prince e Netflix per una serie dedicata al grande artista americano.
Già la scorsa estate il Prince Estate si era espresso in maniera negativa a proposito di un documentario in sei episodi diretto da Ezra Edelman prodotto da Netflix.
Il motivo è che, secondo gli eredi di Prince, la prima versione della pellicola conteneva delle imprecisioni definite 'drammatiche' ed episodi raccontati in maniera troppo sensazionalistica.
Il regista - già dietro il documentario su O.J. Simpson "O.J.: Made in America" - aveva lavorato al progetto senza confrontarsi lungo il percorso con gli eredi e, inoltre, violando anche un cavillo contrattuale che riguardava la lunghezza del documentario, di ben tre ore superiore a quanto richiesto.
L'annuncio è stato fatto con un post sui social in cui il Prince Estate annuncia che The Vault, l'archivio dell'artista, è stato 'liberato'.
Il documentario di Prince cancellato
Dopo mesi di discussioni e scontri, è precipitato definitivamente il progetto di Netflix per un documentario seriale su Prince.
Il Prince estate, che attraverso gli eredi gestisce gli interessi del leggendario artista americano, ha infatti trovato un accordo con la piattaforma per cancellare definitivamente la pellicola.
La famiglia di Prince si era già scontrata in passato con il regista Ezra Edelman che, dopo aver raccolto il timone da Ava DuVernay, ha lavorato al progetto per circa cinque anni, accusandolo di numerose inesattezze.
Pur avendo avuto accesso agli archivi dell'artista, Edelman non ha saputo rispettare gli accordi o realizzare un prodotto che incontrasse l'approvazione degli eredi.
Con un post sui social media, il Prince Estate ha annunciato la cancellazione del progetto di Edelman e un nuovo accordo con Netflix che consente di sviluppare e produrre un nuovo documentario realizzato con accesso esclusivo ai contenuti degli archivi di Prince.
Non ci sono dettagli su chi si occuperà del nuovo progetto e l'unica cosa sicura è che il film originale non sarà mai pubblicato.

Gli altri progetti su Prince
Lo scorso anno Variety aveva riportato invece di un altro progetto, ovvero di un musical 'jukebox' basato sulla musica di Prince.
Con musical juke-box si intende un film realizzato con la colonna sonora composta dalle principali hit di un artista e, stando a quanto rivelato recentemente da The Hollywood Reporter, il progetto si farà e sarà affidato a Ryan Coogler.
Il film non ha ancora un titolo ma, stando alla testata americana, sarà realizzato per Universal Pictures dal regista di film come "Creed" e Black Panther.
Coogler è present anche nel ruolo di produttore insieme a Zinzi Coogler, Sev Ohanian e il presidente di Universal Music Publishing Group Jody Gerson. Produttore esecutivo è invece Rebecca Cho di Proximity.
A gennaio, è stato annunciato che il film Purple Rain di Prince e la sua colonna sonora sarebbero stati adattati in un musical teatrale . L'adattamento dovrebbe includere una colonna sonora del defunto Prince, con un libretto del finalista del premio Pulitzer Branden Jacobs-Jenkins.