16 luglio 2020
di Nessuno
Nessuno

Prince come non l'avete mai sentito

"I Could Never Take The Place of Your Man", fuori una versione inedita del singolo del 1979

Questo settembre porterà tante novità, un nuovo inizio dopo l'estate in questo 2020 decisamente complicato, per esempio ma non solo. La musica tornerà a farci sorridere e con lei, una nuova ristampa del grande album di Prince del 1987, Sign O 'the Times. La collezione ampliata vanterà 63 brani inediti, oltre a una collezione di concerti mai vista prima, registrata a Paisley Park alla vigilia di Capodanno dello stesso anno.

L'Eldorado di Paisley Park


I fan erano già stati accontentati con la diffusioni di una delle tante rarità in ristampa, "Witness 4 The Prosecution (Version 1)", lo scorso giugno. Ad oggi invece, la Warner Records e The Prince Estate hanno condiviso una versione mai pubblicata prima del 1979 di "I Could Never Take The Place of Your Man".

Questa take è stata registrata negli Hollywood Sound Recorders, Studio A il 23 maggio 1979. Secondo una dichiarazione della stampa, è "la registrazione più antica" che si troverà sulla prossima ristampa. "La traccia è stata recuperata dal caveau dallo stesso Prince nel giugno 1986 e ri-registrata, con Prince che aggiunge un assolo di chitarra e ne aggiorna il suono", continua la dichiarazione. "La versione aggiornata è stata inclusa nei progetti abbandonati di Dream Factory e Crystal Ball e alla fine è stata pubblicata all'interno di Sign O 'The Times". E chissà quante gemme sono ancora nascoste tra i corridoi del quartier generale di uno dei più grandi musicisti del secolo scorso, scomparso anzitempo.

Le mille facce di un genio


Anche per gli ascoltatori meno avvezzi alla discografia del genio di Minneapolis, la differenza tra questa registrazione appena scoperta e la resa finale è abbastanza evidente. Per lo meno, è sempre un piacere osservare la versatilità di una grande artista come Prince. Ecco di seguito, entrambe le versioni per valutare le principali differenze e subito sotto i tweet che mostrano le foto dei testi autografi del pezzo, scritti a mano da Prince.




Le date importanti da segnare in agenda


La riedizione di Sign O' the Times aprirà le vendite il 25 settembre e i preordini sono già in corso. La Super Deluxe Edition promette un libro a copertina rigida di 120 pagine con testi scritti a mano inediti, fotografie, materiale di studio e altri cimeli dell'epoca, oltre a nuove note di copertina firmate da Dave Chappelle, Lenny Kravitz e l'ingegnere del suono di lunga data Susan Rogers, tra gli altri. Anche la Third Man Records di Jack White sta inoltre pubblicando un box singolo da 7 pollici limitato come pezzo da collezione d'accompagnamento.

Prince come non l'avete mai sentito