Prince, deluxe edition per "Prince and the Revolution:Live"

Il live album registrato durante lo storico tour di Purple Rain sarà ripubblicato per la prima volta
Sarà rimasterizzato in svariati formati "Prince And The Revolution:Live", album dal vivo registrato da Prince nel 1985 durante lo storico tour in supporto a "Purple Rain".
La scaletta dello show comprende tutta la tracklist dell'album capolavoro "Purple Rain" e un estratto del disco precedente, "1999".

Nuova edizione per Prince and Revolution: Live

Uscirà il 3 giugno l'edizione rimasterizzata di "Prince and The Revolution:Live", il film concerto registrato da Prince nel 1985 al Carrier Dome di Syracuse, nello Stato di New York.
Lo show fa parte del tour realizzato in supporto all'album capolavoro "Purple Rain", pubblicato un anno primo.

Gli eredi di Prince hanno annunciato che l'edizione rimasterizzata di "Prince and The Revolution:Live" sarà disponibile in vinile, CD e Blu-ray per la prima volta.
In aggiunta alle versioni standard, il disco sarà disponibile in un'edizione deluxe che comprende tre vinili colorati da 150 grammi - stampati in rosso, viola e oro - più 2 CD, in Blu-Ray e un libro fotografico da 44 pagine contenente un poster e inedite note di copertina.

All'annuncio del disco è stato condiviso anche il video di 'Let's Go Crazy', il brano che apre il concerto. La setlist dello show comprende tutte le canzoni di "Purple Rain" e parte dell'album precedente, "1999".
Il video originale dello show è stato rimasterizzato in Dolby Atmos, restaurato e ricolorato.

"Riascoltando lo show di Syracuse ho pensato 'Wow, suoniamo come un treno che sbuca fuori dal nulla' ", ha commentato BrownMark dei Revolution, "Eravamo potenti. Ho fatto un sacco di concerti ma non ho mai visto niente del genere".

L'album perduto di Prince pubblicato dalla Third Man Records

Il live  dal tour di Purple Rain non è l'unica uscita di Prince in programma. Gli archivi di Paisley Ground, il regno di Prince, sono pieni di progetti, album mai pubblicati e inediti registrati e poi lasciati a prendere polvere. Prince è sempre stato un artista non solo molto creativo ma anche molto prolifico, più di quanto la sua discografia dica davvero.

Tra i progetti che non hanno mai visto la luce del sole, c'è anche un album del 1986 intitolato Camille. Nel disco Prince cercò di dare spazio ad una sorta di alter ego femminile, Camille, utilizzando tonalità della voce poco maschili e numerosi falsetti.

Un progetto che, per quanto interessante, non è mai andato oltre il test pressing.

Ora Jack White e Ben Blackwell sono entrati in possesso del master del disco che è stato acquistato dagli eredi di Prince e sarà pubblicato per la Third Man Records.

"Finalmente sarà pubblicato", ha detto Blackwell,"Il team di Prince ha accettato, quasi troppo facilmente".

Prince ha registrato Camille nel novembre del 1986 e aveva programmato di pubblicarlo a nome Camille. Al suo interno tracce con la voce pitchata in modo da farla sembrare quella di una donna registrate poco dopo lo scioglimento dei The Revolution.

Il disco sarebbe dovuto uscire nel gennaio del 1987 anticipato dal singolo Shockadelica. Prince decise, invece, di ampliare il progetto arrivando a realizzare un triplo album intitolato "Crystal Ball". Anche questa versione fu rimaneggiata e solo alcune delle tracce, ampiamente modificate, furono recuperate in Sign O'The Times.

Tags