Logo Radiofreccia

Cerca

Effettua una ricerca nel sito di Radiofreccia

Entra nella
community di Radiofreccia

possiedi già un account?
oppure
FAQ:
  15 ottobre 2021

Prince, pubblicata una demo inedita del 1979

In occasione dei 40 anni dell'album "Controversy" è stata condivisa una demo del 1979 di 'Do Me, Baby'

La Prince Estate che gestisce l'eredità di Prince ha pubblicato una versione demo inedita di 'Do Me Baby' del 1979.

La demo di Do Me, Baby

In occasione dei 40 anni di "Controversy", quarto album in studio di Prince  uscito il 14 ottobre del 1981, la Prince Estate ha deciso di pubblicare nelle scorse ore una versione demo inedita di 'Do Me, Baby', traccia numero tre e ultimo singolo estratto dal disco.

La registrazione è una demo incisa dall'Artista di Minneapolis inizialmente nel 1978 con il suo miglior amico, André Cymone, per poi riarrangiarla l'anno seguente durante le sessioni agli Alpha Studios di North Hollywood con poi altre sovraincisioni fatte agli Hollywood Sound Records.

Nel 1981, Prince è tornato a lavorare nuovamente sul nastro originale ai Sunset Studios realizzando il master poi finito su "Controversy".


I formati disponibili

La demo è stata ritrovata dagli archivi di Prince, il celebre Prince vault, all'interno di una cassetta etichettata con la sua grafia. Il brano è stato poi nuovamente mixato per rispecchiare la cassetta originale da Chris James, ingegngere del suono nominato ai Grammy e masterizzato da Bernie Grundman, ingegnere del suono collaboratore di Prince.

Oltre a essere stata pubblicata in digitale, la demo di 'Do Me, Baby' è disponibile in formato fisico a tiratura limitata solo per lo store ufficiale di Prince: una speciale replica in cassetta del singolo di “Do Me, Baby (Demo)” (limitata a 1,981 unità), e un singolo 7’’ stampato su vinile viola. La replica in cassetta rispecchia il format originale conservato per decenni nell’archivio di Paisley Park, mentre il vinile 7’’ contiene il testo originale della canzone scritto a mano da Prince.  

Prince, pubblicata una demo inedita del 1979

Prince Controversy

Pubblicato il 14 ottobre 1981, esattamente un anno dopo il precedente "Dirty Mind", "Controversy" è il quarto album in studio di Prince. Anche se si tratta principalmente di un album solista, "Controversy" fu il primo disco ad includere un significante contributo dei Revolution e il primo a creare la connessione tra l'artista e il colore viola che sarebbe proseguita negli anni seguenti.

Se i temi della sessualità e dell'amore presente nel precedente album vennero ampiamenti ripresi anche in questo disco, in "Controversy" Prince cominciò ad ampliare il suo raggio di azione affrontando questioni come la sessualità, la religione e l'etnia.

Questo disco segnò anche una svolta dal punto di vista del sound trasformando Prince sempre di più in un'icona degli anni '80.