Prince, Purple Rain diventa un'opera teatrale

E' in fase di produzione uno spettacolo teatrale per Broadway basato su Purple Rain, album e film di Prince che festeggia 40 anni

Purple Rain di Prince diventa un'opera teatrale.

40 anni fa arrivava nei cinema di tutto il mondo il debutto cinematografico dell'eclettico artista americano.

Una pellicola che fece esplodere la fama di Prince a livelli mai visti prima, rendendo l'omonima colonna sonora uno degli album più rappresentativi degli anni '80.

Purple Rain arriva a Broadway

Il 27 luglio del 1984 Prince invase i cinema di tutto il mondo con la sua prima prova cinematografica, un successo planetario che incassò oltre 100 milioni di dollari e regalò all'artista di Minneapolis un Oscar per la miglior colonna sonora.

Ora, 40 anni dopo, la sceneggiatura scritta da Albert Magnoli e William Blinn è stata adattata per un nuovo spettacolo teatrale che sarà portato in scena a Broadway.

Ad occuparsi della stesura del libretto sarà Brandon Jacobs-Jenkins, finalista al Premio Pulitzer e attualmente a Broadway con lo spettacolo "Appropriate" mentre la regia sarà affidata a Lileana Blain-Cruz, candidata ai Tony Award che ha già diretto Skin Of Our Teeth.

Non ci sono ancora dettagli sullo spettacolo ma i portavoce di . NorthStar Group e Primary Wave Music, che detengono i diritti sulle canzoni di Prince, si dicono entusiasti dal progetto: "Non riusciamo a pensare ad un tributo migliore per onorare Prince e Purple Rain a 40 anni dall'uscita. Siamo entusiasti del team creativo che si sta occupando del progetto. Non vediamo l'ora che le nuove generazioni possano scoprire Purple Rain e che gli appassionati del disco e del film possano vivere di nuovo la loro potenza, dal vivo".

La storia di Purple Rain

Nel 1984 Prince pubblicò l'album "Purple Rain", che avrebbe fatto da colonna sonora alla pellicola, e decise di accompagnarlo non con un semplice video ma con un film.

Un progetto apparentemente folle, un azzardo fatto con un regista esordiente e un cast di non professionisti ma che arrivava al momento giusto, dopo il successo di "1999".

Prince buttò le basi della trama che venne concretizzata da William Blinn, già sceneggiatore per serie come Fame e Starsky & Hutch, mentre la regia fu affidata ad Albert Magnoli.

La storia racconta di The Kid, cioè Prince, frontman della band The Revolution che si esibisce in un night per fuggire dalla sua vita di tutti i giorni e da un padre violento e litigioso. Con lui nella band anche l'esordiente Apollonia, cantante a cui è legato anche da un tumultuoso rapporto personale.

Oltre ai The Revolution, sul palco del club First Avenue di Minneapolis suonano altre due band, The Time di Morris Day e The Modernaires di Dez Dickerson.

Day, vero cattivo del film, cerca di convincere Apollonia ad entrare in un gruppo femminile che sta formando per eliminare dal calendario del locale le esibizione dei The Revolution, facendo pressione anche su dissidi interni alla band.

The Kid subisce le umiliazioni di Morris Day fino a quando dopo una svolta all'interno della famiglia, decide di prendere in mano la situazione e ripigliarsi tutto ciò che gli spetta.

Tags