14 ottobre 2024

Pulp Fiction, tutti i collegamenti con il rock della pellicola cult di Tarantino

Dai personaggi ribelli e la colonna sonora al possibile coinvolgimento di Cobain e le teorie sulla storia del rock, tutti i legami tra Pulp Fiction e musica

Quentin Tarantino è, senza ombra di dubbio, uno dei registi più rock'n'roll di Hollywood, un titolo che gli calza a pennello per il suo stile di regia, per il suo immaginario, per il suo saper prendere e rielaborare in modo personale spunti del passato e, banalmente, a causa della grande passione che nutre per il mondo della musica.

Il rock, in particolare, è spesso presente nelle pellicole di Tarantino, su tutte Pulp Fiction del 1994 nel quale la musica rock funge da collante per le varie scene con una colonna sonora che ha una ruolo che va oltre quella di semplice accompagnamento, diventando un tutt'uno con l'identità del film.

Ad accompagnare le avventure di John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson e tutti gli altri grandi nomi del cast, ci sono brani che spaziano dalle sonorità surf di 'Misirlou' di Dick Dale al classico rock'n'roll di Chuck Berry con You Never Can Tell.



Come il rock si integra in Pulp Fiction

Canzoni talmente integrate nel racconto da riuscire, con una nota, a portare immediatamente alla mente le immagini di Pulp Fiction in un legame unico che si rinsalda anche dal punto di vista del ritmo scatenato ed energico, apparente trasposizione in musica di quanto avviene nel film.

I personaggi di Tarantino che popolano le scene di Pulp Fiction sono criminali, ribelli, tipi negativi ma liberi, sempre cool e carichi di uno stile affascinante, esattamente come come molte rockstar.

E proprio come utilizza gli elementi di altri film di culto del passato - è noto l'amore viscerale del regista per un certo cinema horror italiano e lo spaghetti western, così come per gli hard boiled giapponesi di Seijun Suzuki - Tarantino si serve della musica per suscitare un elemento nostalgia pur rimanendo nel presente a giocare con le emozioni, come nella cover di Girl, You'll Be A Woman Soon di Neil Diamond fatta dagli Urge Overkill.


Pulp Fiction, tutti i collegamenti con il rock della pellicola cult di Tarantino

Le voci sul casting di Kurt Cobain e Courtney Love

Ma il legame tra Pulp Fiction e il rock non si limita solo a questi tipi di considerazioni e, anzi, per poco Tarantino non riuscì a coinvolgere una vera e propria icona del rock e degli anni '90 in un film che, di fatto, è uno dei più popolari del decennio.

Secondo quanto dichiarato più volte nel corso degli anni da Courtney Love, infatti, Tarantino aveva pensato di coinvolgere sia lei che Kurt Cobain nel film.

Seppure il loro ruolo non venne ritagliato su personaggi di primo piano, pare che Tarantino volesse Kurt e Courtney nel ruolo dello spacciatore Lance e della sua ragazza, Jody. Dopo il rifiuto del cantante dei Nirvana, le parti vennero assegnate rispettivamente ad Eric Stoltz e Patricia Arquette.

Il regista, tuttavia, ha smentito quanto detto da Courtney, dichiarando di non aver mai nemmeno incontrato Kurt.


La bizzarra teoria sulla storia del rock 

Andando a scavare ancora più a fondo, anche Pulp Fiction è al centro di numerose e bizzarre teorie proposte dai fan, come ogni film cult che si rispetti e una riguarda il contenuto della valigetta di Marsellus Wallace.

Alcuni utenti della nota piattaforma online Reddit, hanno ipotizzato un legame ancora più stretto tra Pulp Fiction e il rock & roll, dicendo che la valigetta rappresenti il rock & roll stesso e Marsellus l'origine della musica rock in America.

Per questo le iniziali del suo nome, MW, siano state scelte appositamente per tributare uno dei padri spirituali del genere e del delta blues, Muddy Waters.

I 'nerd white guys' che volevano rubarla erano solo degli 'avidi produttori discografici' che hanno lucrato sulla 'musica nera' mentre tutti i vari personaggi del film sarebbero la personificazione di un diverso elemento del rock.

Jules Winnfield è Chuck Berry e Vincent Vega è Elvis mentre Pumpkin e Honey Bunny sarebbero la British Invasion secondo alcuni, Sid e Nancy secondo altri con Mia Wallace che rispecchierebbero l'epoca della disco, parola che ripete spesso, insieme al ballo e al grande uso di cocaina.

Maynard e Zed sarebbero il country perché rapiscono Marsellus, il blues, mentre Butch rappresenterebbe la 'nuova musica rock' che Marsellus non ama ma che accetta perché ci sarà sempre nuova musica non c'è niente che lui possa fare per per fermarla, così come l'orologio d'oro del padre di Butch che segna lo scorrere del tempo e la musica che, nel corso degli anni, viene fatta da artisti diversi ma influenzati dal passato.