Purple Rain, il debutto cinematografico di Prince

Il 27 luglio 1984 Prince debuttava sul grande schermo con "Purple Rain" e una colonna sonora da Premio Oscar

Il 27 luglio 1984 arrivava nei cinema "Purple Rain", film che vedeva il debutto cinematografico di Prince e detonatore che fece esplodere la fama dell'artista di Minneapolis a livelli mai visti prima.

Una prima per molti

Solo un mese prima Prince aveva pubblicato l'omonimo album che avrebbe fatto da colonna sonora alla pellicola, uno schiaffo dato dall'autore alla scena musicale degli anni '80 che veniva da un periodo di divisioni in compartimenti stagni. Un tentativo di prendere la black music e fonderla con il rock facendosi aiutare dal supporto video che, grazie all'avvento di MTV e all'utilizzo fattone da musicisti innovativi come Michael Jackson, iniziò ad essere un vero asso nella manica per gli artisti dell'epoca.

Prince fece di più e trasformò "Purple Rain" non in un semplice video ma in un film, un progetto apparentemente folle, un azzardo fatto con un regista esordiente e un cast di non professionisti.

Dopo il successo di "1999" Prince decise che era giunto il momento di apparire su uno schermo e chiese al suo manager Bob cavallo di fare un film. Visto il rifiuto di tutti gli studi di produzione a cui venne proposta l'idea, e del resto perché accollarsi una pellicola con protagonista un musicista che non aveva mai recitato prima, Cavallo produsse "Purple Rain" di tasca sua.

Prince si impegnò subito a buttare giù le basi della trama che dopo alcuni mesi fu concretizzata da William Blinn, già sceneggiatore per  serie come Fame e Starsky & Hutch, mentre la regia fu affidata ad Albert Magnoli.

Il successo di Purple Rain

Se la prova cinematografica di Prince non si rivelò da Oscar, da Oscar fu, però, la colonna sonora di Purple Rain e non per modo di dire.

Le musiche di Prince accompagnano tutta la pellicola e, grazie a hit come 'When Doves Cry', 'Let's Go Crazy' e la titletrack, la colonna sonora ufficiale vincerà l'Oscar come "Miglior Colonna Sonora Originale".

Il disco venderà 15 milioni di copie solo in America ricevendo 13 dischi di platino e ben 25 milioni in tutto il mondo, un successo commerciale che andò di pari passo con quello del film.

Nonostante le premesse non fossero delle migliori e dal punto di vista della critica Purple Rain fu considerato un film di certo non da consegnare agli annali, il successo commerciale fu davvero impressionante.

A fronte di un budget per la realizzazione di soli 7,2 milioni di dollari, infatti, "Purple Rain" fece guadagnare al botteghino 70.3 milioni di dollari, dieci volte l'investimento.

L'importanza culturale e il ruolo di Purple Rain che di sicuro consegnò alla storia una delle immagini più iconiche di Prince, è stata poi certificata nel 2019 dal National Film Registry degli Stati Uniti che lo ha inserito nel Library Of Congress come pellicola di significativa importanza dal punto di vista culturale, estetico e storico.

Tags