Quali sono i riff più odiati ?
Gli utenti di Reddit si sono chiesti quali sono i riff che hanno stufato maggiormente. Tra i più citati brani di Guns N'Roses, White Stripes e Pink Floyd
Quali sono i riff più odiati della storia ?
E' questa la domanda che emerge da un thread Reddit tornato virale negli ultimi giorni e che chiede alla comunità di appassionati della nota piattaforma di esprimere le proprie preferenze in merito.
Un utente ha posto la domanda nel subreddit dedicato alla musica sottolineando come non riesce ad ascoltare i Trapt a causa del riff della canzone Headstrong.
Inutile dire che sono arrivate numerose le risposte degli utenti che, citando le più disparate motivazioni, hanno incluso numerosi riff rock iconici tra quelli più odiati.
I riff più odiati della storia
Il web è un ambiente che va ad ondate e capita che alcuni argomenti saltino ciclicamente fuori anche a distanza di tempo.
Reddit, in questo senso, è la più grande vetrina del mondo, specialmente quando si tratta di musica in tutte le sue sfaccettature.
Come riportato da Loudwire, un thread aperto da un utente della popolare piattaforma alcuni mesi fa è tornato virale grazie ad un argomento evergreen: i riff più odiati della storia.
Quando si parla di rock ci sono molti riff che subito vengono in mente e, ok che si parla spesso di parti iconiche, spesso è proprio questo il motivo che le i rende noiosi.
Sfidiamo, ad esempio, i musicisti che lavorano in un negozio di strumenti a non ribaltare gli occhi all'ennesimo tentativo di Smoke On The Water o Sweet Child O'Mine.
Ma quali sono secondo la comunità di reddit i riff più odiati della storia ?
Ovviamente c'è chi cita Sweet Child O'Mine dei Guns N'Roses, spiegando che pur non avendo particolari problemi con il riff di Slash in un primo momento, dopo aver avuto una relazione con una persona che lo utilizzava come sveglia, si è stufato di ascoltarlo a ripetizione.
Completamente d'accordo molti altri utenti che hanno detto di non sopportare in alcun modo il riff portante del brano, pur amando l'assolo. C'è anche chi cita un altro classico dei Guns, Welcome To The Jungle, diventato un momento fisso nei match di football americano, tanto da aver stufato.
Restando in ambito sportivo, noi italiani sappiamo bene che una delle canzoni simbolo della nazionale di calcio è diventata Seven Nation Army dei White Stripes.
Un inno popolare a tal punto da subire quasi la sorte di uno standard blues, patrimonio della comunità, con buona pace di Jack White.
Proprio per questo motivo, molti utenti di Reddit si sono stufati di ascoltare il riff di Seven Nation Army ovunque e in qualsiasi occasione.
"Il riff di per se è fantastico ma ci vuole poco a passare da 'figo' a 'ugh, voglio ficcarmi delle matite nelle orecchie'", ha scritto un utente.
Qualcun altro ha invece sottolineato come, quanto meno, vedere uno stadio intero che intona il tuo riff per una finale di Coppa del Mondo, senza avere minimamente idea delle sue origini, deve essere stato un bel toccasana per l'ego di Jack White.
E che dire di Eye Of The Tiger dei Survivor, la canzone obbligatoria per chiunque voglia caricarsi, che si tratti dell'ultimo palestrato o meno.
"Nei negozi è praticamente più suonata di All I Want For Christmas di Mariah Carey", ha fatto notare qualcuno.
Altri, invece, legano il loro odio per la traccia a specifici avvenimenti della loro vita, da chi l'ha 'subita' in una versione riadattata per tutto il periodo trascorso alle scuole elementari, a chi l'ha ascoltata ininterrottamente per un'intera estate mentre lavorava ad un parco acquatico.
Se per tutti David Gilmour è considerato intoccabile, per qualcuno anche i Pink Floyd possono essere insopportabili, nello specifico il riff di Wish You Were Here.
E qui entra in gioco l'antico mestiere del venditore di strumenti , con un ragazzo che si è detto stufo di sentirla 'assassinata' dai clienti che tentavano di riprodurla quando provavano una chitarra.
A quanto pare basta davvero poco per rovinare l'idea che si ha di un brano o di un riff.
Anche per voi è lo stesso?