22 febbraio 2021

Quali sono le band più odiate di sempre?

Una ricerca condotta da un sito americano ha individuato quali sono le 21 band più odiate di tutti i tempi

Un'indagine condotta dal portale americano Bestlife, testata che si occupa di health e lifestyle, ha rivelato quali sono le 21 band più odiate dagli ascoltatori di musica.

Si sa, la musica, specialmente quella rock, è spesso circondata da un approccio simile a quello del tifo sportivo o alla fede religiosa. Una difesa a spada tratta dei propri beniamini o antipatia a prescindere verso questo o quell'altro artista, per non parlare di quando sono le stesse rockstar ad avere un atteggiamento da 'villain' che rischia di essere cool agli occhi di qualcuno ma detestabile per altri.

Le rivalità tra band

Proprio in virtù dei sentimenti di amore e odio per una band o quell'altra, la rivista online americana Bestlife ha deciso di condurre una nuova ricerca per scoprire quali sono le band più odiate del mondo. La classifica è composta da 21 artisti e se qua e là si trova qualche sorpresa, ai primi posti sembra filare via liscio tutto secondo i piani.

Del resto la rivalità tra band è uno sport vecchio come il cucco e i media hanno sempre giocato sulla capacità di cavalcare l'onda dei 'feud' tra due artisti - e magari due modi di essere - contrapposti. C'erano i Beatles contro quei ragazzacci degli Stones o i paladini della working class Oasis contro i borghesi Blur, sfide quasi mai reali ma che riuscivano a catalizzare l'attenzione delle rispettive fanbase verso uno schieramento o l'altro.

La metodologia

Per trovare i 21 artisti da sottoporre all'indagine, il team di Bestlife ha fatto una ricerca tra parole chiave, forum, commenti social, articoli e qualsiasi traccia online che trattasse la polarizzazione del tifo musicale o il discorso della band più odiata per poter ottenere una shortlist di venti artisti.

Da lì Bestlife ha deciso di utilizzare cinque valori chiave per poter stilare la propria classifica ordinando le posizioni secondo un preciso ranking. Per prima cosa è stata analizzata la classifica delle 20 peggiori band stilata da LA Weekly, poi la lista dei 123 peggiori musicisti proposta da Vice, poi si sono serviti della classifica delle 21 band più odiate creata da Ultimate Guitar e infine si sono serviti del portale Ranker e di due sondaggi: uno relativo alle 102 band più sopravvalutavate e uno alle 421 peggiori rock band. Assegnando un punteggio per ogni metrica chiave e dandolo in pasto ad un computer che analizzasse l'algoritmo, è venuta fuori una classifica che, almeno per le prime posizioni, non regala alcuna sorpresa.

La classifica delle 21 band più odiate secondo Bestlife

Utilizzando il parametro complessivo che il sito indica come 'Hated Band Index', all'ultima posizione tra le band più odiate troviamo a sorpresa i Linkin Park - quella delle band nu metal una costante - seguiti dagli Spin Doctors con un voto di 17.72 e, anche qui inaspettatamente, da quella universalmente riconosciuta come una tra le band più iconiche di tutti i tempi ma che qui risulta essere la diciannovesima più odiata: i Nirvana.

Infastidirà forse qualcuno l'iper tecnicismo dei Rush perché del resto, si sa, il prog non è per tutti e chi preferisce il cuore alla tecnica si stanca facilmente degli esercizi di stile e quindi la band canadese si piazza al diciottesimo posto della classifica. Se sorprende forse la presenza dei Pearl Jam al diciassettesimo posto, stupisce di meno quella degli Oasis al sedici. Amati in maniera viscerale dai propri fan, la band dei fratelli Gallagher è allo stesso tempo osteggiata sia per l'atteggiamento sbruffone sia per uno stile poco tecnico che li fa snobbare da chi è più attento ai virtuosismi che alla scrittura.

Proseguendo nella classifica incontriamo i Korn, i Metallica - anche qui c'è una spaccatura tra chi li ama alla follia e chi, specialmente da un po' di anni a questa parte, si è forse stufato - I Doors, forse penalizzati dalla figura eccessivamente messianica di Jim Morrison, e i Green Day (probabilmente avrà votato anche Johnny Rotten contro). Chiude la prima parte della classifica una band che è tanto amata dal grande pubblico quanto odiata da tutti gli altri e dagli 'appassionati': i Coldplay.

Iniziando a salire troviamo la Dave Matthews Band, forse da non americani facciamo fatica a capire l'accanimento per la band, i Kiss - perché il make up e lo spirito imprenditoriale non sempre fanno breccia in tutti i cuori - e i Radiohead accompagnati dall'aurea di secchioni intoccabili e non proprio simpaticissimi.

In settima posizione ci sono i Phish seguiti da Bob Dylan, che probabilmente sarebbe pronto a fare polemica per il fatto di essere così in basso. In quinta posizione si piazzano i Mumford And Sons appena un gradino sotto gli U2 che, come i Coldplay, hanno milioni di fan ma anche tanti detrattori che si concentrano spesso direttamente su Bono Vox, nel bene e nel male catalizzatore di tutto.


Quali sono le band più odiate di sempre?

Il podio delle band più odiate del mondo

Sul gradino più basso del podio con un punteggio di Hated Band Index pari a 89.46 troviamo i Creed - e ci sta - che lasciano l'argento ad un'altra formazione non proprio simpaticissima: i Limp Bizkit di Fred Durst.

Zero sorprese per quanto riguarda il primo posto che vede, sempre e per sempre, una sola band più odiata al mondo, solo loro e sempre loro: I Nickelback.

La poca passione del mondo musicale nei confronti della formazione di Chad Kroeger è cosa più che nota e, purtroppo, non c'è nulla che possa cambiare il giudizio del mondo che fa segnare un punteggio quasi totale di 99.99 nell'Hated Band Index di Bestlife.

E Voi? Quale band odiate di più ?


  • 21 Linkin Park
  • 20 Spin Doctors
  • 19 Nirvana
  • 18 Rush
  • 17 Pearl Jam
  • 16 Oasis
  • 15 Korn
  • 14 Metallica
  • 13 The Doors
  • 12 Green Day
  • 11 Coldplay
  • 10 Dave Matthews Band
  • 9 Kiss
  • 8 Radiohead
  • 7 Phish
  • 6 Bob Dylan
  • 5 Mumford and Sons
  • 4 U2
  • 3 Creed
  • 2 Limp Bizkit
  • 1 Nickelback