Quali sono le canzoni che vengono più fraintese?

Vi è mai capitato di pensare che una canzone dicesse qualcosa che si è rivelato essere tutt'altro? Uno studio rivela con quali brani accade maggiormente

Sarà capitato a tutti di cantare una canzone senza sapere le parole ma non rinunciare a proporre una versione alternativa. Ci sono brani, poi, che oggettivamente hanno dei versi di difficile comprensione, di quelli che passi una vita intera a cantarli in un modo, solo per poi scoprire che il testo originale dice tutt'altro.

Bene, uno studio americano condotto dal portale wordfinder ha cercato di individuare quali brani sono quelli maggiormente 'male interpretati' dagli ascoltatori.

Il fenomeno, come viene sottolineato nella ricerca, non è certo qualcosa di strano o recente e da sempre accade che alcuni versi possano trarre in inganno, uno su tutti quello di Purple Haze di Jimi Hendrix.

Ma quali sono le canzone che più vengono fraintese dagli americani?

Capire il testo di Enter Sandman

Stando al sondaggio condotto da wordfinder che ha preso a campione più di 1000 soggetti, ci sono tre canzoni che sono maggiormente fraintese dagli americani e una di queste appartiene ad una band a noi molto cara.

Stando all'indagine le canzoni più fraintese dagli americani sono infatti Enter Sandman dei Metallica, The Motto di Drake e 7 Rings di Ariana Grande.

Nonostante tutto, pare che il metal sia tra i generi meno propensi ad essere confusi dagli ascoltatori. Storia diversa per quanto riguarda il rock classico.

L'indagine è stata condotta facendo ascoltare ai soggetti delle clip di diverse canzoni e fornendo poi diverse versioni di testi da selezionare.

Tra i gruppi di individui che più hanno avuto difficoltà a comprendere il testo corretto di Enter Sandman ci sono membri della Generazione X, i Millenials e i figli della Generazione Z.

Molti dei partecipanti allo studio hanno confuso il ritornello della hit dei Metallica, 'Exit Light/Enter Night' con dei discutibili versi che riportano le parole 'Eggs and Light/End all Nights'.

Gli altri artisti confusi

I Metallica non sono però gli unici artisti appartenenti alla sfera rock e metal i cui testi vengono confusi dagli ascoltatori.

Il cantante di più difficile interpretazione è infatti Mick Jagger, insieme al rapper Young Thug.

Tra le canzoni rock presenti nella Top 40 delle canzoni maggiormente confuse dagli ascoltatori ci sono infatti Sex on Fire dei Kings Of Leon, I Want To Hold Your Hand dei Beatles, Bohemian Rhapsody dei Queen, Suspicious Minds di Elvis, Livin'On a Prayer dei Bon Jovi, Message In A Bottle dei Police, Beast Of Burden dei Rolling Stones e Smells Like Teen Spirit dei Nirvana.

Proprio Smells Like Teen Spirit sembra sia stata confusa in gran parte dai partecipanti all'esperimento che hanno selezionato come corretti i versi "With the lights out, it's Las Vegas / Hear me all now, entertainers."

La cosa bizzarra è che la gran parte delle persone interpellate hanno dichiarato di preferire i versi sbagliati rispetto a quelli corretti. Il 75% dei metallari preferisce la propria versione delle canzoni , seguito dal 55% di chi ascolta rock.

E voi? Riuscite a capire i versi corretti delle vostre canzoni preferite?

Tags