14 luglio 2022

Quali sono le canzoni rock più soporifere?

Uno studio inglese ha fatto una classifica delle canzoni più soporifere divise per genere. Il rock è rappresentato nella Top 10 da brani degli anni '70

Uno studio inglese ha stilato una classifica delle canzoni più soporifere divise per genere.

L'indagine è stata effettuata tenendo presente di una serie di parametri che accostano le caratteristiche delle canzoni a quelle delle ninne nanne.

Per quanto riguarda la classifica rock la Top 10 arriva tutta dal classic rock degli anni '70.

Le canzoni più soporifere

Ci sono canzoni che possono far scatenare, possono far bollire l'adrenalina, canzoni come 'Don't Stop Me Now' dei Queen che spingerebbero a schiacciare il piede sull'acceleratore.
Ci sono anche, però, che hanno decisamente l'effetto opposto e spingerebbero chi le ascolta a rilassarsi e trovare la pace fino ad addormentarsi.

Proprio su queste canzoni si è concentrato un nuovo studio del sito britannico Mornings.co.uk che ha stilato una lista delle canzoni più soporifere di tuti i tempi.
Il sito ha accorpato le canzoni per stile e, per quanto riguarda il rock, un tema comune è che tutte appartengono al genere classic rock, con una preponderanza di tracce che arrivano dagli anni '70.
Ma perché queste canzoni fanno dormire chi le ascolta? Stando allo studio, i brani in questione hanno delle caratteristiche di composizione che sono assimilabili a quelle di una ninna nanna e stimolerebbero il sonno in chi le ascolta.

Per l'indagine, il sito ha paragonato 100 ninne nanne con un archivio di quasi 2000 canzoni di diverso genere. I risultati sono stati poi comparati tenendo conto di una serie di parametri come ritmo e tonalità.

Gli elementi tenuti in considerazione sono
  • Acustica
  • Ballabilità
  • Tonalità
  • Energia
  • Ritmo
  • Presenza di parti vocali
  • Presenza di parti parlate
  • Battute
  • Polarizzazione
  • Rumorosità

Quali sono le canzoni rock più soporifere?

La classifica rock

Questi aspetti vengono inseriti in una scala da 1 a 100, dove una canzone è più vicina a 100 quanto più simile alle caratteristiche di una ninna nanna.

Per quanto riguarda il pop, Billie Eilish segna una doppietta andando in testa con I love You (87.6) e When The Party's Over (82.9).

La sorpresa arriva nella classifica rock, dove la canzone più soporifera è Your Song di Elton John che si mette alle spalle Going To California dei Led Zeppelin e nuovamente Elton John con Mona Lisas and Mad Hatters.

Questa la classifica delle canzoni rock più soporifere

  1. Elton John, "Your Song"
  2. Led Zeppelin, "Going To California"
  3. Elton John, "Mona Lisas and Mad Hatters"
  4. The Beatles, "Golden Slumbers/Carry That Weight"
  5. Pink Floyd, "Wish You Were Here"
  6. Jackson Browne, "The Load"
  7. Lou Reed, "Walk On The Wild Side"
  8. The Police, "Every Breath You Take"
  9. Eagles, "Desperado"
  10. John Lennon, "Imagine"