La nazionale di calcio italiana non è tra quelle protagoniste ai Mondiali di calcio 2018 che si stanno svolgendo in questi giorni in Russia e quindi, approfittando della situazione per condividere musica nuova, attraverso i canali social di Radiofreccia abbiamo deciso di tenere alta l'attenzione proponendo ogni giorni band e artisti di ognuna delle 32 nazioni in gara al grido di #ForzaFreccia.
Anche il gruppo di grafici inglesi Dorothy ha deciso di far incontrare i due mondi, quello musicale e quello calcistico appunto, attraverso delle fantastiche rivisitazioni di copertine che trasportano i più famosi calciatori della storia su dischi diventati iconici.
Un esempio che ci riguarda da vicino è la famosa testata di Zinedine Zidane a Marco Materazzi qui ricollocata sulla copertina di "Rumours" dei Fleetwood Mac, ci sono i tedeschi Bastian Schweinsteiger, Mesut Ozil, Lukas Podolski e Philipp Lahm immaginati come i robot sulla copertina di The Man Machine dei connazionali Kraftwerk.
Un desolato Roberto Baggio dopo i rigori di USA '94 sostituisce il cimitero monumentale di Staglieno in "Closer" dei Joy Division, un cartellino rosso appare al posto della bomba a mano sulla copertina di "American Idiot" dei Green Day, Cruyff fa un tiro nel debut degli Arctic Monkeys. Gossip e tradimenti nella vicenda John Terry e Wayne Bridge diventano materiale per rifare Simon & Garfunkel, Cristiano Ronaldo trasfigurato nell'artwork di "The Bends" dei Radiohead, Pelè e Bobby Moore si incontrano tra i capannoni di "Wish You Where Here" dei Pink Floyd e tanto altro ancora che potete trovare sull'account Instagram di Dorothy.
Dopo il salto alcuni di questi piccole opere d'arte.