Quando Eric Clapton diventò lo sponsor di una partita di calcio
Il 27 settembre 1978 la grande passione di Clapton per il West Bromwich Albion portò il chitarrista a diventare lo sponsor del match di coppa contro il Galatasaray
Nel 1978 Eric Clapton sponsorizzò un match di coppa UEFA tra il suo amato West Bromwich Albion e i turchi del Galatasaray.
In alcuni casi la storia del rock e quella dello sport si sono intrecciate, spesso anche in maniera abbastanza imprevedibile.
Di episodi che hanno per protagonista la musica e il calcio, ad esempio, ce ne sono molti e di tutti i tipi, dagli incontri improbabili tra Diego Armando Maradona e star come i Queen e i fratelli Gallagher ai fan diventati proprietari di squadre come Elton John e Rod Stewart.
Un superfan del calcio è anche Eric Clapton che ha sempre supportato in modo appassionato il West Bromwich Albion, squadra di Sandwell, località fuori Birmingham, che attualmente milita nel campionato di Championship, la seconda divisione inglese.
Le sfide di Coppa UEFA tra il West Bromwich Albion e il Galatasaray
Tra alti e bassi, però, il WBA, è anche stato protagonista di annate ben più felici, come quella della stagione 1978-1979 in cui, addirittura arrivò a lottare in Europa per la Coppa UEFA.
Il 27 settembre del 1978 al The Hawtorns, lo stadio del West Bromwich Albion, andò infatti in scena una partita memorabile per i tifosi locali, incluso Eric Clapton che decise di essere anche lui, in qualche modo, protagonista del match.
Due settimane prima la formazione guidata da Ron Atkinson aveva affrontato il team turco del Galatasaray nella gara d'andata ad Instabul, mettendo a segno uno schiacciante 1-3 davanti all'indiavolato tifo dello stadio Ali Sami Yen.
Con un risultato complessivo favorevole dopo l'andata, il West Bromwich partiva con i favori del pronostico, ma il Galatasaray non era intenzionato a lasciare la competizione senza lottare e, accanto ai giocatori del WBA, scese in campo anche Clapton.
Clapton e la passione per il WBA
Il bluesman britannico si propose infatti come sponsor attivo del match e si presentò allo stadio con tutta la famiglia, mettendo la propria firma su una copia del programma giornaliero dato ai tifosi in occasione della partita. Il supporter fortunato che aveva ricevuto il programma autografato da Clapton, non solo si sarebbe portato a casa un grande cimelio ma avrebbe avuto in regalo anche tutta la discografia dell'artista.
Il match andò secondo pronostico e, nonostante la volontà del Galatasaray, la partita si concluse con un 3-0 a favore degli inglesi, portando il risultato complessivo sul 6-1 segnando una delle vittorie più memorabili per i tifosi locali e una sonora batosta per i turchi che stavano cercando di affermarsi a livello internazionale.
A fine partita Clapton raggiunse i calciatori e lo staff del West Bromwich Albion regalando una copia del disco d'oro di "Slowhand", quinto lavoro in studio pubblicato un anno prima, ad ogni giocatore della squadra.
Per completare lo speciale evento realizzato sponsorizzato da Clapton, il musicista organizzò anche uno speciale secret show che si tenne durante la serata di gala per celebrare i successi annuali del centrocampista John Wile.
Intervistato durante il giorno della partita dal giornalista Paul Cole, Clapton parlò del suo rapporto con la squadra, rivelando di aver sempre sognato di diventare un calciatore del WBA.
"Sono sempre cresciuto circondato dal WBA e da ragazzo giocavo a calcio. Non sono mai diventato bravo ma ho sempre sognato di giocare per la squadra. Non c'è niente meglio dell'Albion", dirà sulle pagine del Sandwell Evening Mail.