02 maggio 2023

Quando i Tenacious D fecero irruzione sul palco dei Motorhead

I Tenacious D hanno intervistato Ozzy Osbourne per Metal Hammer, scambiandosi aneddoti sulle rispettive carriere

Fra circa un mese i Tenacious D di Jack Black e Kyle Gass arriveranno in Italia con un'unica data al Carroponte di Sesto San Giovanni, Milano.

Un appuntamento imperdibile che una delle formazioni più rock d'America ha deciso di anticipare prendendo possesso dell'edizione britannica di Metal Hammer. Un numero molto speciale, quello della rivista specializzata, che ha visto "the D" Black e Gass fare irruzione a casa di Ozzy Osbourne per un'intervista esclusiva.

Durante la chiacchierata, il Principe delle Tenebre ha anche svelato al protagonista di School Of Rock quali sarebbero i membri della sua superband ideale.

In un altro passaggio è stato Black a ricordare un divertente aneddoto che ha coinvolto i Tenacious D e Lemmy.

I Tenacious D e la superband di Ozzy

Potendo scegliere di collaborare con alcuni tra tutti gli artisti della storia, morti inclusi, Ozzy ha messo virtualmente in piedi una band che non desta molte sorprese, vista la sua ben nota passione per i Beatles.

"Mi piacerebbe collaborare con John Lennon o Hendrix. Mi piacerebbe poter suonare di nuovo con Randy Rhoads e, ovviamente, in uno dei miei album sogno di avere Paul McCartney. Un bassista incredibile".

Ma chi andrebbe alla batteria?:"Il mio batterista, Tommy Clufetos, è fantastico".

E tornando sui Beatles, come già raccontato anche nella sua autobiografia, Ozzy cita proprio i Fab Four come i principali responsabili della sua carriera e, nello specifico, She Loves You. "Quella è stata la canzone che mi ha fatto decidere cosa volevo fare nella vita. Avevo questa radio a transistor e, lo ricordo come fosse ieri, quando passò quella canzone la mia immaginazione prese fuoco. Volevo solo essere uno dei Beatles, volevo che Paul McCartney sposasse mia sorella. La mia cameretta era interamente coperta da foto dei Beatles".

Se il rapporto tra i Tenacious D ed Ozzy è idilliaco, così come con altre star del rock, vedi Dave Grohl che si è trasformato nel demoniaco Beelzeboss per il film cult "Tenacious D e il Destino del Rock", non vale lo stesso per tutti i grandi nomi del genere.



Quando Jack Black fece irruzione sul palco dei Motorhead

Jack Black racconta infatti un aneddoto relativo a Lemmy e al suo poco entusiasmo nell'ospitare i Tenacious D sul suo stesso palco.

"Amiamo Lemmy e i Motorhead ma una volta, stavo facendo questo videogioco chiamato Brutal Legend, un videogame metal in cui anche Kyle aveva una parte", spiega Jack Black. "Pensammo che fosse figo, per promuoverlo, scrivere una canzone su un roadi, visto che nel gioco c'è un roadie heavy metal che si basa su Lemmy, oltre che su un paio di altri personaggi. Quindi scrivemmo questa canzone sulla leggenda del roadie".

La canzone, intitolata semplicemente 'Roadie', comparirà poi su "Rize Of The Fenix" ma prima i Tenacious D pensarono che fosse giusta portarla sul palco: "Volevo essere io il roadie, quindi presi una tuta muscolosa così da poter sembrare un roadie figo e tutto ciò che serviva era una grande rock band per cui poter fare il roadie, fare parte della crew. I Motorhead suonavano ad L.A. e chiedemmo al nostro manager di poter aprire per loro, così che potessi fingermi il loro roadie".

Al manager dei Motorhead, che aveva bisogno di vendere biglietti per lo show, sembrò una buona idea e così Jack Black si trovò sul palco dei Motorhead a tirare cavi, travestito da roadie muscoloso. "Ad un certo punto ci dissero che Lemmy era arrabbiato e non voleva che fossimo lì, che non avevano bisogno di nessuno in apertura. Ma ormai eravamo lì e ho pensato, chi se ne frega, quindi sono salito sul palco con il mio travestimento, ho fatto check del microfono e poi Kyle ha suonato i primi accordi di Roadie senza che Lemmy se ne accorgesse. Anni dopo ce lo siamo trovati davanti al compleanno per i 40 anni di Dave Grohl e non gli abbiamo ricordato l'episodio ma è stato figo incontrarlo di nuovo"


Quando i Tenacious D fecero irruzione sul palco dei Motorhead

Tenacious D in Italia

TENACIOUS D porteranno il loro SPICY MEATBALL TOUR anche in Italia per un unico concerto che si terrà al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano) sabato 10 giugno 2023.

In apertura si esibirà Steel Beans.

Jack Black e Kyle Gass ritornano quindi nel nostro Paese tre anni dopo l’ultima trionfale performance.

I biglietti per assistere al concerto sono disponibili su Ticketone.it.

Radiofreccia è la radio ufficiale del concerto dei TENACIOUS D.

Fino a fine settimana Radiofreccia vi regala i biglietti per il concerto dei Tenacious D al Carroponte. Per scoprire come andate QUI

I dettagli della data:

TENACIOUS D

+ Steel Beans

Sabato 10 giugno 2023 – Carroponte, Sesto San Giovanni (Milano)

ORARI

Apertura cancelli: 18:30

Inizio concerti: 20:00