26 gennaio 2021

Quando il rock arriva su TikTok

Dai classici del rock suonati con bottiglie e scodelle ai Nickelback in versione pirata. Quando il rock arriva su TikTok

Cosa accade quando il rock arriva su TikTok? L'azienda nata in Cina si è sviluppato come un social media dall'audience decisamente giovane, un target in crescita che, però, si focalizza principalmente sui teenager e i bambini, non proprio gli utenti che normalmente vengono indicati come fruitori di musica rock.

Vuoi per la mancanza di svago e l'abbondanza, ahimè, di tempo libero dati dalla pandemia, vuoi per una precisa strategia, TikTok sta lentamente diventando sempre più un mondo virtuale popolato anche da utenti adulti che amano divertirsi a tempo di musica, anche di musica rock.

Lo scorso anno era diventato virale il video dell'utente Nathan Apodaca che, nonostante i problemi, andava in skate felice sulle note di 'Dreams' dei Fleetwood Mac, un video che è riuscito ad ottenere l'attenzione dello stesso Mick Fleetwood , la solidarietà di tutta la rete e una fama tale da far partecipare Apodaca anche allo streaming in onore del nuovo Presidente Usa Joe Biden. Oggi  alcuni utenti hanno deciso di rifare alla loro maniera alcuni classici, rock ma casalinghi.


Il rock su TikTok con scodelle e bottiglie

Come riportato da Loudwire, ad esempio, su TikTok gira una band molto particolare che ha deciso di riprodurre brani di artisti come Ozzy Osbourne, AC/DC e The White Stripes e Guns N'Roses e suonarli utilizzando un sistema di percussioni molto particolare.

Loro si chiamano Adam And The Metal Hakws, @amhband è l'account del loro profilo, e hanno una formazione composta da due chitarristi che, oltre alle sei corde sulle gambe, hanno due scodelle in testa sapientemente utilizzate come tamburi dagli altri due membri della band che le suonano con delle bottiglie di plastica.

L'effetto è abbastanza esilarante. Non siamo sicuri sia salutare per i vostri chitarristi provarlo a casa ma, in ogni caso, fateci eventualmente sapere il risultato.

Queste alcune delle cover scodella e bottiglia fatte dagli Adam And The Metal Hawks

Guns N'Roses - Sweet Child O'Mine


Scorpions - Rock You Like A Hurricane


AC/DC - Thunderstruck


Dropkick Murphys - Shipping Off To Boston


The White Stripes - Seven Nation Army



Ozzy Osbourne - Crazy Train



I Nickelback pirata

Un altro utente associato con la band The Lottery Winners ha postato su TikTok una improbabile versione pirata dei Nickelback. Per pirata, in questo senso, si intende davvero un classico coro marinaresco da 'Spugna' fatto sulle note di uno dei brani più famosi dei Nickelback 'Rockstar'. Inutile dire che il video è diventato virale ed ha subito raccolto l'attenzione della band canadese di Chad Kroeger che ha contattato The Lottery Winners producendo e condividendo una nuova versione della 'Rockstar' pirata.



Tra i video più recenti dell'account anche un incrocio possibile tra Liam Gallagher e Chris Martin. Cosa accadrebbe se l'ex Oasis decidesse di cantare 'Yellow', classico dei Coldplay dall'album "Parachutes" ? La risposta provano a darla The Lottery Winners:

I Metallica su Tik Tok

Un mese fa i Metallica sono diventati protagonisti di una rivalsa della giovane aspirante cantante e rapper Zaria. Dopo essere apparsa sul suo account @zariamusic indossando una maglia di "Ride The Lightning", la ragazza è stata subito presa di mira dalla comunità rock e metal e sfidata ad indicare almeno tre canzoni dei Metallica una band che, evidentemente, lei non poteva nemmeno permettersi di nominare.

La risposta di Zaria è stata da manuale e, senza bisogno di nominare davvero le canzoni, ha imbracciato una chitarra elettrica e dimostrato ai follower di essere in grado, più che di nominarle, di suonare magistralmente i passaggi di tre canzoni dei Metallica: 'Master Of Puppets', 'Enter Sandman' e 'One'.



Quando il rock arriva su TikTok