23 gennaio 2023

Quando una radio americana suonò per 24 h Stairway To Heaven

La storia di KLSK e delle 24 ore di Stairway To Heaven in loop che portarono la polizia armata ad invadere la radio

Che Stairway To Heaven sia una delle più grandi canzoni nella storia del rock è fatto universalmente riconosciuto. Ma anche tutto l'amore del mondo per i Led Zeppelin forse non porterebbe allo stunt pubblicitario realizzato il 23 gennaio del 1991 da una stazione radio americana.

La storia dell'emittente KLSK-FM di Albuquerque, in New Mexico, si arricchì quel giorno di un capitolo abbastanza assurdo a causa di una mossa di marketing che si trasformò in qualcosa di più con il passare delle ore.

Le 24 ore di Stairway To Heaven alla radio americana

Conosciuta fino ad allora per un sound morbido e new age, la radio americana KLSK-FM decise, ad inizio degli anni '90, di cambiare completamente format e indirizzarsi verso un suono molto diverso rispetto a quello proposto fino a quel momento.

Una svolta drastica che avrebbe trasformato il palinsesto di KLSK-FM che, da quel giorno, avrebbe suonato solo classic rock. Per sottolineare questo cambio di rotta, il direttore dell'emittente John Sebastian pensò ad una mossa pubblicitaria che avrebbe sicuramente attirato l'attenzione del pubblico, senza lasciare alcun dubbio sul nuovo modello seguito da KLSK.

Così, il 23 gennaio del 1991, dagli studi di Albuquerque, in New Mexico, cominciò una diretta lunga 24 ore in cui i DJ avrebbero suonato ininterrottamente 'Stairway To Heaven'.

Quale modo migliore per sottolineare il cambio di format se non servirsi, ribadendolo allo sfinimento, di uno dei più grandi classici del rock?

In linea puramente teorica, l'idea di John Sebastian aveva un suo senso, quantomeno restando nell'ambito dei publicity stunt, una mossa di sicuro impatto.

Quando una radio americana suonò per 24 h Stairway To Heaven

Uno stunt pubblicitario troppo efficace

E un impatto, effettivamente, la rotazione h24 di Stairway To Heaven lo ebbe, pur portando ad effetti che nessuno avrebbe mai potuto prevedere. L'improvviso cambiamento e il capolavoro dei Led Zeppelin messo in loop cominciarono a seminare molta perplessità all'interno della comunità locale, arrivando a creare le voci più disparate.

Stando a quanto riportato, pare che in un primo momento si diffuse la voce che il DJ della radio avesse subito un infarto, motivo che avrebbe causato lo stallo della stazione. Le voci impazzite tra gli ascoltatori, non abituati a sentire le note di Plant e Page, figurarsi per ore e ore, arrivarono addirittura a scomodare teorie di puro complottismo. Con la Guerra del Golfo alle porte, qualcuno ipotizzò che gli studi di KLK fossero in ostaggio di un gruppo di terroristi con una smodata passione per i Led Zeppelin.

Il panico generale portò le forze di polizia locali, armate di tutto punto, a presentarsi per ben due volte alla sede dell'emittente per cercare di risolvere la situazione e sgominare la banda di rockettari inviati da Saddam Hussein.

Chiarito l'accaduto, il direttore della radio si rese conto di aver fatto uno stunt pubblicitario efficace, forse anche troppo, ma sicuramente ottimo per gli ascolti: "C'erano un sacco di voci su ciò che stava accadendo e ricordo chiaramente che la polizia si presentò due volte. Del resto tutta l'idea era proprio di far partire un passaparola. Sicuramente ha funzionato", dirà in un'intervista ad UCR. "La voce si diffuse così velocemente che, pur avendo un segnale potente la metà di quello delle altre radio di Albuquerque, siamo passati dall'essere degli sconosciuti alla seconda emittente del mercato nel giro di un paio di rilevazioni di ascolto. Fare semplicemente una cosa così radicale come suonare in loop Stairway To Heaven ci ha sicuramente aiutato a decollare".