21 agosto 2020

Queen + Adam Lambert annunciano il disco dal vivo "Live Around The World"

Il primo disco dei Queen + Adam Lambert è una raccolta di live degli ultimi sette anni in uscita ad ottobre sia in formato audio che video

Nonostante i piani per il tour estivo totalmente saltati, i Queen + Adam Lambert, hanno deciso comunque di dare ai loro fan un assaggio della loro dimensione live. Se ovviamente per ora non si parla di show dal vivo, il tutto è rimandato al 2021, Brian May e Roger Taylor, insieme al cantante americano, hanno annunciato nelle scorse ore quello che sarà il loro primo album dal vivo: Live Around The World.


Live Around The World

Si sa, i puristi fan dei Queen non hanno mai davvero accettato che Adam Lambert 'vestisse' i panni ingombranti di Freddie Mercury, una leggenda, una delle più grandi voci della storia e in qualche modo non perdonano ai due membri originali della band, May e Taylor, di accompagnarsi a qualcun altro.

Però Lambert è ormai da tanti anni impegnato a ricoprire quel ruolo, con rispetto e con la consapevolezza di tutto il carico che si è tirato addosso, quindi era lecito aspettarsi una celebrazione di questa versione 2.0 della Regina.

Celebrazione che arriva sotto forma di live, sia audio che video, dal titolo Live Around The World che è stato annunciato nelle scorse ore dopo alcuni teaser pubblicati in questi giorni sui canali social della band.

Live Around The World uscirà il 2 ottobre e conterrà i momenti più belli raccolti tra oltre 200 show suonati, appunto, in tutto il mondo  davanti a più di 3 milioni e mezzo di spettatori di 42 paesi e  selezionati personalmente da Taylor, May e Lambert. Ci saranno estratti dal Rock In Rio all'Isle Of Wight Festival, dal festival giapponese Summer Sonic fino ad una delle ultime performance fatte prima dell'inizio del lockdown, lo show di beneficenza per Fire Fight Australia.

Proprio l'esibizione fatta in supporto della regione australiana devastata dagli incendi è uno dei momenti cardine del disco con la riproposizione per intero di tutto il set suonato dai Queen in occasione del Live Aid nel 1985.

Il disco

Sul Live Around The World saranno presenti venti tracce e il disco sarà disponibile in CD, CD+DVD, CD+Blu Ray e in vinile. I supporti video conterranno anche materiale inedito come una battaglia a colpi di batteria tra Roger Taylor e suo figlio Rufus, batterista dei Darkness, e l'assolo di Last Horizon di Brian May. Tra le canzoni in scaletta numerosi classici dei Queen come Don't Stop Me Now, I Want To Break Free e Bohemian Rhapsody ma anche rarità come Love Kills e I Was Born To Love You.

Le dichiarazioni dei protagonisti

A proposito di Live Around The World Brian May fa sapere in una nota: "Mentre tutti noi lottiamo con la sfida di creare dei live show in un mondo dominato da un formidabile nemico virale, ci è sembrato fosse il momento giusto per creare una collezione di momenti live selezionati a mano dai nostri show degli ultimi sette anni con nostro fratello Adam Lambert.

E' una prima volta per noi - continua May - e mentre guarderete e ascolterete queste canzoni viaggerete in tutto il mondo con noi sperimentando un live completamente virtuale. La raccolta ha il suo apice a Sydney dove a inizio anno, per supportare Fire Fight Australia, abbiamo ricreato l'intero set dei Queen al Live Aid. E' stato un evento storico epr una grande causa che forse ci portato il più alto livello di adrenalina dai tempi del Live Aid originale nel 1985. Sono particolarmente felice di poter condividre con tutto il mondo un momento così unico."

"Anche se non possiamo andare in tour quest'anno - aggiunge Adam Lambert - volevamo dare ai fan qualcosa in alternativa e un live album ci è sembrato la scelta più saggia. Pubblichiamo un album insieme per la prima volta e ci siamo divertiti molto ad assemblarlo scegliendo le nostre performance preferite".

L'idea è venuta dopo aver organizzato il watch party su Youtube in cui la band ha potuto vedere con i fan gli highlight dei precedenti tour: "Non avevamo mai davvero guardato quei video prima, eravamo sempre impegnati con il tour - ha detto Roger Taylor - non ci eravamo resi conto di che bel sound avessimo quindi ci siamo detti, beh, forse c'è un live album da fare".

Il ritorno in Italia dei Queen + Adam Lambert

Per chi si stesse chiedendo quando suoneranno in Italia i Queen + Adam Lambert, la band recupererà la data cancellata nel 2020 il prossimo anno. I Queen + Adam Lambert si imbarcheranno nelle date europee del "The Rhapsody Tour" proprio partendo dall'Italia con uno show alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, Bologna, il prossimo 23 maggio 2021.

I biglietti già acquistati per la data del 2020 resteranno validi anche nel 2021.


Queen + Adam Lambert annunciano il disco dal vivo "Live Around The World"