13 ottobre 2022

Queen, ascolta l'inedito con Freddie Mercury Face It Alone

Il brano ritrovato dei Queen con Freddie Mercury anticipa il cofanetto "The Miracle - Collector's Edition" in uscita il 18 novembre

Dopo il teasing fatto nei giorni scorsi, i Queen hanno finalmente pubblicato 'Face It Alone', la canzone inedita registrata con Freddie Mercury.

Brian May e Roger Taylor avevano annunciato l'intenzione di pubblicare l'inedito lo scorso giugno durante un'intervista con la BBC.

Oggi Face It Alone è stato condiviso attraverso tutti i canali della band come anticipazione di un progetto più grande che prevede la ristampa a tiratura limitata ed ampliata di "The Miracle" con "The Miracle - Collector's Edition".

Face It Alone, l'inedito ritrovato dei Queen con Freddie Mercury

E' uscito oggi Face It Alone, l'inedito dei Queen con Freddie Mercury ritrovato da Brian May e Roger Taylor negli archivi della band.

L'esistenza del brano è stata rivelata per la prima volta da May e Taylor in un'intervista radiofonica alla BBC durante la loro apparizione al concerto del Royal Jubilee 2022. Roger Taylor lo ha descritto come «un piccolo gioiello di Freddie» e Brian May lo ha definito «bellissimo e commovente».

Il brano, risalente alle session di The Miracle, è stato pubblicato oggi accompagnato da un lyric video e sarà disponibile su vinile a tiratura limitata.

Face It Alone uscirà il prossimo 18 novembre su vinile 7'' a tiratura limitata e anticipa l'arrivo di "The Miracle Collector's Edition", nuovo cofanetto a tiratura limitata che documenta il tredicesimo album dei Queen pubblicato nel maggio del 1989.



Il 'gioiello dimenticato'

"Face It Alone" è stato originariamente registrato durante le storiche session del 1988 per quell'album, un periodo prolifico per la band che ha lavorato a circa 30 canzoni, molte delle quali non sono mai state pubblicate. Il brano è stato riscoperto quando i team di produzione e archivio della band si sono ritrovati per lavorare alla ristampa del cofanetto di The Miracle.

«Ci eravamo un po' dimenticati di questa traccia», ammette Roger Taylor, «ma eccolo lì, questo piccolo gioiello. È meraviglioso, una vera scoperta. È un pezzo molto passionale».

Il singolo rappresenta la prima nuova canzone con Freddie Mercury pubblicata negli ultimi 8 anni. Nell'album Queen Forever del 2014 infatti la band aveva incluso tre brani inediti con Freddie: "Let Me in Your Heart Again", "Love Kills" e "There Must Be More to Life Than This".

Parlando del brano ritrovato, Brian May dice: «Sono felice che il nostro team sia riuscito a scovare questo pezzo. Dopo tutti questi anni, è bello sentirci tutti e quattro... sì, c'è anche Deacy... lavorare in studio per una canzone stupenda che non era stata completata... fino ad ora!»

Queen - Face It Alone, il testo

When something so near and dear to life,

Explodes inside,

You feel your soul,

Is set on fire.

When something so deep and so far and wide,

Falls down beside,

Your cries can be heard,

So loud and clear.

Your life is your own,

You're in charge of yourself,

Master of your home,

In the end,

In the end,

You have to face it all alone.

GUITAR SOLO

When something so dear to your life,

Explodes inside,

You feel your soul,

Is burned alive (burned alive).

When something so deep and so far and wide,

Falls down beside,

Your cries can be heard,

So loud and clear.

Your life is your own,

You're in charge of yourself,

Master of your home,

In the end,

In the end,

You have to face it alone.

When the moon has lost its glow,

When the moon has lost its glow,

When the moon has, when the moon has lost its glow,

When the moon, when the moon has lost its glow,

You have to face it all alone.


Queen, ascolta l'inedito con Freddie Mercury Face It Alone

La Collector's Edition di The Miracle

Face It Alone precede l'uscita del 18 novembre di una nuova rivisitazione del 13° album della band, The Miracle, penultimo della band con Freddie Mercury. QUEEN THE MIRACLE COLLECTOR’S EDITION è una edizione per collezionisti, stampata in Tiratura Limitata; il box contiene 5CD+DVD+Bluray+LP oltre ad un libro di 76 pagine con fotografie inedite e copertina rigida, le lettere originali del fan club scritte a mano dalla band, recensioni della stampa dell'epoca e ampie note di copertina.

Tra i contenuti vi sono The Miracle Sessions: un disco di oltre un'ora con registrazioni inedite, tra cui sei tracce mai pubblicate prima d’ora. Si può ascoltare la band in studio, a Londra e Montreux: una finestra sul processo creativo dei Queen, i loro momenti di gioia per essersi ritrovati a lavorare nuovamente insieme.

I mesi in studio hanno prodotto oltre 30 canzoni, più di quanto i Queen avessero bisogno. Dieci tracce sono state selezionate per l’album ed altre in seguito sono diventate B-side o tracce soliste oppure ancora trasferite agli album Innuendo e Made in Heaven. Ben 5 brani sono diventati singoli di successo a supporto dell’album The Miracle.

Brian dichiara: «Avevamo tutti questi frammenti di brani, e alcuni erano in parte finiti, alcuni erano solo un'idea, ci sono alcune tracce su cui vuoi sempre lavorare, e si portano a termine; e ci sono alcune tracce delle quali pensi, 'Oh è fantastica, ma non so davvero cosa farne in questo momento', quindi sono naturalmente lasciate per strada».

La maggior parte di queste tracce “lasciate per strada” è rimasta indisturbata negli archivi dei Queen negli ultimi 33 anni.

Per i fan dei Queen, uno degli elementi più attesi del nuovo cofanetto è il CD The Miracle Sessions con take originali, demo e rough take dell'intero album oltre a ben 6 tracce mai ascoltate prima, tra cui due con la voce di Brian.

Questo disco di oltre un'ora offre la prima messa in onda ufficiale di canzoni come "Dog With A Bone", "I Guess We're Falling Out", "You Know You Belong To Me" e la toccante "Face It Alone', in pubblicazione come singolo digitale il 13 ottobre e come singolo fisico su Vinile 7” il 18 novembre 2022. Original take, demo e rough cut definiscono che tipo di album sarebbe diventato The Miracle.


Ma forse le vere gemme del CD di The Miracle Sessions sono i parlati che chiudono le riprese musicali. Mentre il nastro in studio continua a girare a Londra e Montreux, i quattro artisti sono colti in momenti di massima franchezza, offrendo agli ascoltatori l'esperienza di stare tra Freddie, Brian, John e Roger mentre scherzano, discutono, si scambiano battute e mostrano momenti di gioia e frustrazione.

Queste sessioni hanno rivelato i Queen nella loro forma più ispirata ed impulsiva, e quell'atmosfera si riflette non solo nella musica ma anche negli scambi familiari che la tratteggiano. Come ha detto Freddie: «Penso che sia il momento in cui siamo stati più vicini in termini di scrittura musicale».

Mai ascoltati prima d’ora, gli outtake parlati di The Miracle Sessions invitano i fan in studio a sperimentare la dinamica della band, più naturale e rivelatrice di qualsiasi intervista "ufficiale". Questi scambi di opinioni – a volte incoraggianti, spiritosi, affettuosi - catturano la band mostrando una rara intesa ed un rinnovato entusiasmo al loro ritorno in studio.

Un’altra traccia contenuta all’interno del cofanetto è "Too Much Love Will Kill You". Inizialmente The Miracle doveva essere un album di 11 tracce, ma questo brano è stato escluso all'ultimo minuto. La versione originale dei Queen sarebbe apparsa in Made in Heaven nel 1995, con la voce solista di Freddie. Mentre la versione CD dell'album rimane fedele alla tracklist dell’album originario del 1989 il disco in vinile in questa edizione da collezione include per la prima volta "Too Much Love Will Kill You".

The Miracle Collector's Edition è ricca di rarità, outtakes, brani strumentali, interviste e video, inclusa l'ultima intervista rilasciata da John, sul set del video per il singolo "Breakthru". Il ricco cofanetto include anche un libro di 76 pagine con fotografie inedite e copertina rigida, le lettere originali del fan club scritte a mano dalla band, recensioni della stampa dell'epoca e ampie note di copertina, con ricordi di Freddie, John, Roger e Brian sulla realizzazione dell'album, oltre ad alcuni dei loro video più iconici e relativi making of.