Queen, "Bohemian Rhapsody" raggiunge un altro record

Bohemian Rhapsody, hit dei Queen del 1975, ha raggiunto il record delle 10 milioni di copie vendute negli USA, traguardo mai ottenuto da una band inglese
Bohemian Rhapsody dei Queen continua a collezionare record e ad oltre 45 anni dalla sua pubblicazione riesce a ottenere un altro grande traguardo. La hit pubblicata dai Queen nel 1975, infatti, è stata certificata dalla RIAA con il disco di diamante, risultato mai ottenuto prima negli Stati Uniti da una band britannica.

Il nuovo record di Bohemian Rhapsody e il disco di diamante

Per la prima volta nella storia delle classifiche americane, una band britannica è riuscita a raggiungere il prestigioso traguardo del disco di diamante. La band in questione, ovviamente, sono i Queen riconosciuti dalla RIAA (Recording Industry Association of America) con il disco di diamante per 'Bohemian Rhapsody', la certificazione che attesta la vendita - attraverso i dischi o gli streaming equivalenti - di 10 milioni di copie.

Il mercato americano è storicamente ostico per le band provenienti dal Regno Unito ma i Queen sono riusciti nell'impresa record di distruggere il tetto delle 10 milioni di copie vendute a oltre quarant'anni dalla pubblicazione di 'Bohemian Rhapsody', uscito come singolo nel 1975.

Il chitarrista dei Queen Brian May ha voluto commentare il record dicendosi stupefatto da quanto accaduto: "E' una notizia incredibile, quando succedono cose del genere devo darmi dei pizzicotti per essere sicuro che sia tutto vero. Avevamo tanti sogni ma questo va decisamente oltre e voglio ringraziare tutti quelli che hanno creduto in noi nel corso degli anni".

"E' una cosa gratificante e stupenda - ha aggiunto il batterista dei Queen Roger Taylor - sapere che questa canzone è riuscita a raggiungere e colpire così tante persone".


I successi di Bohemian Rhapsody

Quello del disco di diamante è solo l'ultimo di una serie di traguardi raggiunti da "Bohemian Rhapsody", prima Top 10 dei Queen negli Stati Uniti, primo posto nel Regno Unito all'epoca della pubblicazione, posizione mantenuta per 9 settimane consecutive. Nel 1991, dopo la morte di Freddie Mercury, Bohemian Rhapsody tornò nuovamente al primo posto nella classifica del Regno Unito e vi rimase per cinque settimane consecutive.

E' stata poi nominata come la canzone più streammata del ventesimo secolo e il video che accompagna la canzone ha superato il miliardo di visualizzazioni su Youtube entrando nella storia come primo video realizzato prima degli anni '90 ad aver raggiunto il traguardo.

Se negli ultimi anni i Queen e specialmente Bohemian Rhapsody hanno visto un ennesima spinta verso l'alto grazie all'omonimo biopic con protagonista Rami Malek, il percorso verso altri record da abbattere sembra essere lontano dal concludersi.

Queen – Bohemian Rhapsody (Official Video Remastered)

Tags